Raccolta differenziata, a Olgiate si cambia: nuovo gestore e nuove regole

raccolta differenziata olgiate

OLGIATE OLONA – Raccolta differenziata, a Olgiate Olona si cambia. Innanzitutto il gestore, da Agesp si passa ad Acsm Agam. Variano i giorni, le frequenze di raccolta, ma anche i modi di differenziazione, ovvero gli imballi metallici verranno raccolti insieme a quelli in plastica nel sacco giallo. Il vetro quindi andrà da solo.

Fare il salto di qualità

Il cambio del gestore del servizio di raccolta differenziata e le novità che verranno introdotte a partire dal primo aprile prossimo sono state presentate questa mattina in conferenza stampa a Villa Gonzaga. «Possiamo dire di avere raggiunto risultati più che positivi – ha spiegato il sindaco Gianni Montano – ma ora vogliamo fare un salto di qualità, poiché riteniamo l’intera questione legata alla differenziata un tema strategico. Olgiate a oggi ha un indice di quasi il 70 per cento e puntiamo con la nuova gestione a migliorarlo ulteriormente. Differenziare bene i rifiuti significa rafforzare la cultura di rispetto dell’ambiente, ma anche incidere sui costi e ampliare i margini di risparmio».

Le novità introdotte

Sono essenzialmente quattro e nel dettaglio si possono trovare spiegate qui. La prima sta appunto nel cambio di gestore. La seconda è la distribuzione del kit gratuito. I cittadini a partire dall’11 marzo potranno recarsi in Comune dove verrà allestito un punto di distribuzione. Il ritiro potrà avvenire dall’11 al 23 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sarà possibile ritirare l’occorrente anche il 30 marzo e il 6 aprile. Il kit sarà composto da sacchi gialli per plastica, lattine e ferro (questa la seconda novità), viola per l’indifferenziato e sacchetti biocompostabili per l’umido. Per poter ritirare il kit occorrerà presentare la tessera sanitaria dell’intestatario della Tari, oppure compilare una delega se non si può effettuare il ritiro di persona. Cambiano anche i giorni di raccolta in alcune vie. Questo perché le zone in cui era suddiviso il paese passano da tre a due. Per conoscere i giorni di ritiro si potrà consultare il calendario di raccolta che verrà distribuito con il kit.

Obiettivo tariffa puntuale

«Faremo il possibile, in collaborazione anche con il nuove gestore, per far sì che questo cambio non abbia grosse ripercussioni sui cittadini – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Luisella Tognoli – E riconfermiamo l’impegno dell’amministrazione per fare di Olgiate Olona un paese migliore e una raccolta differenziata che funziona può fare la differenza».

L’assessore poi amplia l’orizzonte e guarda al futuro, «anche se tra qualche mese si vota. L’obiettivo, anche se non sarà semplice da raggiungere – spiega Tognoli – è quello di introdurre prima la raccolta puntuale e poi la tariffa puntuale. Non sarà però una cosa immediata». Il nuovo gestore della raccolta differenziata si occuperà anche della piazzola ecologica e uno dei primi interventi che dovrò valutare sarà la riqualificazione della barra d’ingresso fuori uso da tempo.

raccolta differenziata olgiate – MALPENSA24