Ragazzi alla scoperta di Cerro Maggiore con studenti di Legnano come guide

cerromaggiore scuole visite comitatorinascimentocerrese

CERRO MAGGIORE – Chi frequenta Cerro Maggiore da domani, lunedì 13 marzo, potrà imbattersi in un gruppo di studenti che fanno da guide ad altri più giovani nei luoghi più importanti del comune. È l’iniziativa “Conosci Cerro” (nella foto) promossa dal Comitato Rinascimento Cerrese in collaborazione con l’istituto tecnico “Carlo Dell’Acqua” di Legnano e a cui ha aderito il Comune.

Obiettivo: far scoprire i luoghi cittadini di interesse storico e religioso ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Cerro Maggiore, così da accrescere la loro conoscenza del proprio territorio, anche in relazione agli eventi storici che hanno riguardato l’intero Paese. Loro ciceroni di eccezione saranno gli studenti dell’indirizzo turistico dell’istituto Dell’Acqua. Quattro le uscite programmate nel mese di marzo: domani e lunedì 20, nei luoghi più significativi di Cerro e di Cantalupo; giovedì 16 e 23, a Palazzo Dell’Acqua, sede del municipio.

Progetto con l’Itc “Dell’Acqua”

«Il progetto – spiegano dal Comune – nasce come alternanza scuola-lavoro con l’Itc Dell’Acqua di Legnano, ha coinvolto l’Ics “Aldo Strobino” di Cerro ma mira a coinvolgere anche altre scuole di ogni livello: elementari, medie e superiori. Nei giorni scorsi gli studenti superiori hanno visitato Cerro insieme con i loro docenti e adesso si renderanno disponibili per fare loro stessi da “professori” per i ragazzi più piccoli di elementari e medie».

Due i percorsi di vista: uno storico-culturale e uno politico-amministrativo. Il primo toccherà i luoghi più interessanti dal punto di vista artistico e storico come gli affreschi in alcuni palazzi, cappelle votive, la chiesa dei Frati, il Lazzaretto. Gli stessi luoghi daranno spunto a collegamenti con la storia, ad esempio con la peste manzoniana nell’ultimo caso o con la vicenda del passaggio da Cerro della salma del Duce. Per la scuola primaria è stato invece pensato un percorso di educazione civica, attraverso la visita del municipio e la scoperta dei servizi dell’amministrazione locale, ma anche del palazzo che ne è la sede, con ulteriori collegamenti con la storia locale.

Le iniziative del Comitato Rinascimento Cerrese

Anche se agli albori, “Conosci Cerro” ha già l’ambizione di coinvolgere altre fasce della popolazione, magari con un percorso più strutturato di visite per i cittadini finanziato con i fondi di Fondazioni o di bandi regionali per il turismo anche nella prospettiva delle Olimpiadi 2026, come pure di allargarsi ad altri siti nei comuni vicini, come il Castello di Legnano e l’Ecomuseo del paesaggio di Parabiago.

Nell’anno passato, il Comitato Rinascimento Cerrese ha portato a termine numerose iniziative quali il restauro dell’edicola votiva di Sant’Antonio di via Cappuccini, una conferenza all’Università Ualz di Legnano, la partecipazione alla Fiera di San Bartolomeo e la litografia “Il Crocifisso dimenticato” dell’artista cerrese Ruggero Rotondi, membro del comitato. Fra gli obiettivi del 2023, restaurare l’edicola votiva del Crocifisso di Cantalupo (nella foto sopra).

cerromaggiore scuole visite comitatorinascimentocerrese – MALPENSA24