Rammaricati dal passo indietro del sindaco di Olgiate Montano

azione montano sindaco olgiate

Da ormai qualche mese è ufficiale che il panorama politico nazionale e locale può avvalersi di un nuovo partito: Azione.
Carlo Calenda, Matteo Richetti e tantissimi altri amici in tutta Italia hanno infatti ritenuto necessario creare un contenitore che fosse in grado di creare nuova rappresentanza per tutti coloro che non hanno voluto arrendersi all’idea del meno peggio. Per tutti quelli che ancora vogliono credere che esistono alternative serie per gestire la “res publica”.

Nelle scorse settimane i comitati locali qui in provincia di Varese, hanno fatto la loro comparsa, si sono annunciati e hanno formalmente iniziato ad aggregare persone. Azione nasce come un partito in grado di animare tante persone conosciute ma anche estranee al panorama politico più noto e si muove attraverso comitati locali che hanno dei referenti e tutti insieme ci si sforza, senza sovrastrutture, di coordinarsi e lavorare per il bene di questo progetto. Nelle scorse settimane sono arrivati anche i primi amministratori e ben felici di accogliere persone di esperienza e di capacità rappresentativa ci siamo messi subito al lavoro per capire come impegnarci a vicenda e affrontare concretamente molti temi anche spinosi che tengono banco proprio in questi giorni.

Lo abbiamo fatto, anche in questo caso, con molto entusiasmo ma sicuramente con molto pragmatismo senza alcun lancio in avanti ma ponderando, confrontandoci anche grazie all’immediatezza che la tecnologia oggi ci offre. Per questo siamo rimasti rammaricati e delusi dalla presa di posizione, appreso a mezzo stampa, con la quale il sindaco di Olgiate Olona Gianni Montano, pur mantenendo parole di apprezzamento per la nostra area politica faceva e compiva un evidente passo indietro rispetto a quanto concordato con noi.

Le questioni politiche sono sempre caratterizzate da più verità ma è anche vero che Azione ha dimostrato in questi mesi di voler essere forza chiara e trasparente per tanto recepiamo il passo indietro e con ancora più determinazione siamo convinti a proseguire il nostro percorso. Proprio in questi giorni si è formato il comitato a Busto Arsizio e ormai è in fase di definizione un comitato di giovani che aiuterà questa fase costitutiva. Anzi cogliamo l’occasione per porgere un ringraziamento a tutti quelli che ci stanno aiutando e che senza ripensamenti, senza tanti giri di parole ma determinati e con la voglia di metterci la faccia senza calcoli, ci stanno davvero aiutando. La speranza che anima la nostra voglia di fare politica nuova e trasparente è più forte di qualsiasi difficoltà iniziale.

I referenti provinciali di Azione
Andrea Di Salvo
Giancarlo Pignone

passo sindaco olgiate montano – MALPENSA24