Il sindaco di Olgiate Montano entra in Azione e sceglie il partito di Calenda

olgiate sindaco gianni montano paese da vivere

OLGIATE OLONA – Sindaco civico, ora con una casa politica. Il primo cittadino di Olgiate Gianni Montano punta sul partito di Carlo Calenda ed entra in Azione. L’hanno comunicato i vertici provinciali della nuova formazione politica con una nota ufficiale nella quale viene delineata la geografia sul territorio provinciale con gli ingressi, oltre che di Montano anche di Francesca Porfiri consigliere comunale a Castiglione Olona già assessore a Carnago, Andrea Zanotti consigliere comunale a Casciago e già sindaco dello stesso comune.

Strutturare il partito sul territorio

Si struttura sempre di più il nuovo movimento politico “Azione”, che ha come riferimento nazionale Carlo Calenda, in provincia di Varese. E lo fa raccogliendo le adesioni di alcuni amministratori noti nel panorama politico provinciale e portando avanti l’attività attraverso i circoli aperti sul territorio. «La provincia di Varese da ormai alcuni mesi è entrata in Azione – spiegano Giancarlo Pignone e Andrea Di Salvo, punti di riferimento varesini di Azione –  e sta lavorando sul territorio per far crescere e strutturare una rete in grado di radicare questo movimento politico che vede in Carlo Calenda e Matteo Richetti i propri riferimenti politici».

Le bandierine posizionate

«I circoli già attivi sul territorio sono Varese, Gallarate, Cardano al Campo, Sesto Calende, Cairate e altri si stanno costituendo come ad esempio lungo l’asse dei comuni della Valle Olona. In queste ore anche gli amministratori ci guardano con interesse e alcuni stanno aderendo e dando un contributo davvero prezioso che consenta di incrementare l’attività politica territoriale e di essere presenti sui temi che più da vicino riguardano la nostra provincia» proseguono gli esponenti varesini del movimento.

Gli amministratori di riferimento

Tra di loro ci sono il sindaco di Olgiate Giovanni Montano, Francesca Porfiri consigliere comunale a Castiglione Olona già assessore a Carnago, Andrea Zanotti consigliere comunale a Casciago e già sindaco dello stesso comune: «Sono i tre amici che saranno riferimento per gli amministratori che vorranno con noi costruire un percorso serio e basato sulle competenze. La nostra provincia deve uscire dal piattume in cui si è bloccata in questi ultimi mesi e deve tornare a correre sia in termini di sviluppo sia in termini di servizi» proseguono.

La sfida

«Azione – continuano Pignone, del comitato promotore nazionale, e Andrea Di Salvo referente Varese in Azione – è pronta a raccogliere questa sfida ed è pronta ad essere elemento aggregante con le forze politiche ma soprattutto con i tanti amministratori civici che negli ultimi mesi si sono trovati soli e non vogliono arrendersi al meno peggio o ad una propaganda spesso inconcludente di una Lega che da troppo tiene in ostaggio un territorio così prezioso. Serve determinazione e grande volontà perché questo è un tempo di azione e non di immobilismo e tatticismo. Azione, Coerenza e Competenza sono gli elementi che stanno caratterizzando ogni passo che stiamo compiendo».

«Invitiamo tutte le persone – conclude – interessate ad iscriversi attraverso il format dedicato sul sito e a prendere contatti con i referenti, sempre attraverso il sito web o sulle pagine social. Non si può delegare l’alternativa solo alla piazza la politica deve offrire capacità di ascolto vero di ciò che la gente vive e prova ogni giorno e insieme trovare le soluzioni per costruire una politica diversa dal populismo e dal “sovranismo”».

olgiate montano azione calenda – MALPENSA24