Il Lago Cromatico si colora di verde, a Ranco l’Irlanda degli Inis Fáil

ranco irlanda inis fail

RANCO – Il Lago Cromatico si colorerà del verde d’Irlanda. Il festival ospiterà a Ranco una serata che avrà per protagoniste, tra cibo e musica, le tradizioni dell’isola. All’evento, in programma sabato 10 agosto, si esibiranno dal vivo gli Inis Fáil il cui concerto, al parco Rodari sul lungolago, avrà inizio alle 21.30.

Con le coreografie della Tara Dance Academy

A rappresentare in concerto le tradizioni d’Irlanda, insieme alle coreografie della Tara Dance Academy, saranno gli Inis Fail di Alessia Pasini (voce e bodhran), Luca Crespi (cornamusa), Colm Murphy (violino), e Francesco Bettoni (chitarra). La formazione, tra le più apprezzate nel panorama italiano, ha raccolto numerosi consensi anche all’estero dando vita a collaborazioni con importanti artisti irlandesi come Arty McGllyn, Nolagh Casey, John McSherry, Michael McGoldrick, Liam O’Connor e Alan Kelly. Nel 2011 l’organico è stato arricchito dall’arrivo di Colm Murphy, violinista che, grazie alla sua tecnica e creatività, ha completato l’anima irlandese del gruppo. Gli Inis Fail si sono esibiti in numerose rassegne nazionali tra cui Etétrad, Civitella Alfedena Folk Festival, Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, Suq Genova, Il Solstizio d’Estate, Suoni della Murgia, Concerti all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli e Via Adriatica.

Prima dello spettacolo si terrà una cena irlandese

Il concerto, organizzato con il Comune e la Pro Loco di Ranco, inizierà alle 21.30 ma sarà preceduto alle 19, sotto la tensostruttura, da una cena interamente dedicata alla cucina irlandese: l’immancabile birra Guinness accompagnerà piatti come bruschette con salmone, zuppa di patate con agnello e fish and chips (per la prenotazione, obbligatoria, è necessario telefonare ai numeri 346/2313699 o 327/3415001, o scrivere all’indirizzo mail illagocromatico@gmail.com entro giovedì 8 agosto). L’evento fa parte del ricco programma de “Il lago Cromatico”, festival organizzato dall’Associazione Musica Libera con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese, Navigazione del Lago Maggiore in collaborazione con la Riserva di Biosfera MAB “Ticino, Valgrande, Verbano”, il comitato culturale del Jrc e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, Carrefour Ispra e altri importanti partner.

ranco irlanda inis fail – MALPENSA24