Lago Cromatico, Taino tra musica klezmer e tzigana con i Rhapsodija Trio

rhapsodjia trio klezmer taino

TAINO – Sono un punto di riferimento per la musica klezmer e hanno collaborato alla maggior parte degli spettacoli di Moni Ovadia. Sabato 6 luglio si esibiranno alla seconda tappa del festival “Il Lago Cromatico”: per i Rhapsodija Trio sarà un’occasione per presentare “Un mondo, a pezzi”, loro ultimo progetto musicale. Il concerto, in programma alle 21.30, si svolgerà al parco di Taino e sarà preceduto alle 19 da una cena nel borgo del paese.

L’arrivo delle astronavi sulla Terra

«Sulla Terra arrivano alcune astronavi, dalle quali scendono strani esseri. Non sanno nulla di noi, della nostra storia e della nostra cultura. Ma hanno una particolarità: comprendono tutto ciò che viene loro presentato attraverso la musica. D’altronde, è un linguaggio universale. Così, un violino, una fisarmonica, una chitarra, diventano narratori dell’uomo e della civiltà di ieri e di oggi. Una traccia della storia del mondo, una traccia appunto, musicale». È stato così descritto “Un mondo, a pezzi”, nuovo progetto musicale dei Rhapsodija Trio in cui a brani originali si alternano suoni della tradizione klezmer, tzigana e in generale melodie di ogni parte del mondo, creando un lavoro intensamente poetico, raffinato e drammatico, ma allo stesso tempo giocoso e spensierato.
La formazione composta da Maurizio Dehò al violino, Luigi Maione alla chitarra e Nadio Marenco alla fisarmonica, dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, Sud America e Africa), ha collaborato alla maggior parte degli spettacoli di Moni Ovadia. Punto di riferimento per la ricerca musicale klezmer, ha all’attivo diverse partecipazioni discografiche e apparizioni televisive, collaborazioni in ambito teatrale e cinematografico, vantando contaminazioni con il mondo della danza, ma anche della lirica, dell’arte, della moda, della musica leggera e della pubblicità.

La cena nel borgo

Il concerto a ingresso gratuito organizzato dal Comune si svolgerà nel suggestivo parco di Taino e sarà anticipato da aperitivo e cena nel borgo del paese a cura di Bar 7mo, Laboratorio Alimentare Mirtilla, Pizzeria Stefanelli, Panetteria Di Lullo e Baglioni Vini e Vivande (è obbligatoria la prenotazione contattando il numero di telefono 327/341500 o l’indirizzo mail: info@illagocromatico.com). L’evento, che in caso di maltempo si sposterà all’Auditorium del Teatro dell’Olmo, è inserito nel ricco cartellone della quinta edizione del festival “Il Lago Cromatico – Suoni, colori e sapori del Lago Maggiore”, organizzata dall’Associazione Musica Libera, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Camera di Commercio di Varese, Navigazione del Lago Maggiore in collaborazione con la Riserva di Biosfera MAB “Ticino, Valgrande, Verbano”, il comitato culturale del Jrc e altri importanti partner.

rhapsodjia trio klezmer taino – MALPENSA24