Rap e freestyle, al Jay’s Club di Vergiate la prima gara di Space Jam

rap freestyle gara vergiate

VERGIATE – Tra rapper e trapper sono più di venti gli artisti che da Lombardia e Piemonte arriveranno al Jay’s Club per sfidarsi a colpi di rime. Nel locale di Vergiate venerdì 13 dicembre si terrà la prima gara di freestyle organizzata da Space Jam, gruppo giovanile dedito all’hip hop: la competizione, che si svolgerà a partire dalle 21.30, vedrà in giuria Roger, Snake e Berry.

Il programma

A presentare la serata sarà Glad, mc di origini romane della zona di Varese, attivo partecipante di diverse hip hop battle nazionali, e host delle più importanti regionali. Sono attesi partecipanti da Varese, Novara, Verbania, Biella, Pavia, Bergamo, Como e Milano: tra le varie sorprese sul palco salirà la giovane Kyra, diciassettenne in grado di fare rap in inglese e tra le artiste più promettenti della scena. Chi vincerà il contest, oltre ad avere diritto di accesso alle fasi finali del prossimo, riceverà un premio dal valore di 150 euro. Il verdetto spetterà a Roger e Snake (sopra nella foto di Fabio Marotta), campioni italiani di freestyle: sempre presenti come teste di serie nelle principali competizioni italiane, e regolari vincitori di quelle regionali, si esibiranno in un piccolo show della disciplina hip hop. Accanto a loro ci sarà Berry, rapper di spicco della zona aronese: nel 2018 la sua “Ivs sangvinis” è entrata nella classifica delle migliori canzoni di artisti emergenti del genere.

Creare una comunità hip hop a Varese

Space Jam è un team di ragazzi e ragazze che intende creare una community hip hop e trap nell’hinterland di Varese e dintorni, allo scopo di rendere queste interazioni del mondo musicale più vive, e non solo virtuali. L’organizzazione si rapporta personalmente con tutti i cantanti – rapper e trapper – della zona, oltre che con ballerini, beatboxer e produttori. Il fine ultimo è il supporto artistico reciproco, con pubblicizzazioni comuni, collaborazioni e soprattutto il sano confronto, che crea connessioni e originalità. Space Jam programma inoltre delle serate mensili a tema, dedicate alla figura di un artista in particolare o con proposte legate a singoli temi selezionati tra le opzioni “rappuse” e “trappare”, dove tutti possono proporre dei loro pezzi e far sentire la loro voce.

rap freestyle gara vergiate – MALPENSA24