Rapinatori di orologi di lusso nel centro di Milano, quattro arresti

MILANO – Rapinatori seriali di preziosi, aggredivano le persone per strada e fuggivano con bottini da centinaia di migliaia di euro. Protagonisti delle rapine quattro uomini di nazionalità algerina, di età compresa tra i 20 e 32 anni, arrestati dalla Polizia di Stato di Milano, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica milanese, in esecuzione di provvedimento di fermo per indiziato delitto per furto e rapina.

I colpi

I quattro agivano nel centro di Milano, in particolare nel “quadrilatero della moda”, dove erano più facilitati a incrociare persone con indosso orologi e gioielli preziosi. Il 32enne è accusato di aver messo a segno, in 5 mesi, una rapina e due furti con strappo. Il primo episodio risale all’11 gennaio scorso, quando l’uomo ha rapinato ad un professionista messicano un orologio Patek Philippe, modello Argonaut, in oro giallo 24 carati, del valore di circa 100 mila euro, in via Andegari, dopo averlo pedinato e aggredito alle spalle. Poi è stata la volta di un secondo orologio della stessa marca, Aquanaut 5968a (valore 275 mila dollari circa), rapinato ad un cittadino turco in via Baguttino. Infine il “Lupin non gentiluomo” algerino, il 31 maggio scorso in via Manzoni, ha derubato un imprenditore indonesiano di un terzo Patek Philippe, modello “5167 Steel Aquanaut” valore commerciale, anche in questo caso, di 100 mila euro. Nel suo cellulare il rapinatore aveva conservati diversi selfie che documentavano i bottini delle aggressioni.

Gli altri tre malviventi, secondo le indagini, hanno invece rapinato una turista straniera, il 22 maggio scorso in via Borgonuovo, di un orologio Rolex Daytona, del valore commerciale di 40 mila euro. L’hanno seguita, bloccata e fatta cadere, per poi strapparle l’orologio prezioso dal braccio, procurandole diverse contusioni ed abrasioni.

I poliziotti, anche grazie alle numerose immagini registrate dalle telecamere della zona, hanno individuato ed identificato i responsabili.

milano rapinatori orologi – MALPENSA24