RCS Sport e Anci, insieme per diffondere la cultura sportiva giovanile

ciclismo rcs anci
La maglia rosa, qualcosa più di un semplice simbolo

ROMA – È stata presentata presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la partnership tra RCS Sport e Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani.

L’accordo è volto a costruire un legame fra Comuni e territorio, attraverso il volano rappresentato dallo sport e dai suoi valori. Grazie al supporto istituzionale di Anci ai Comuni attraversati dal Giro d’Italia, si mira a creare un ‘dialogo nuovo’ su temi condivisi come la sostenibilità ambientale e i giovani, contribuendo a generare occasioni di valorizzazione delle risorse e delle eccellenze del territorio italiano.

Attraverso la piattaforma multimediale del Giro d’Italia, del Giro Next Gen e del Giro-E, nonché dei loro progetti collaterali quali Ride Green, BiciScuola e Giro Express, sarà infatti possibile sviluppare uno storytelling per la diffusione della cultura sportiva presso le giovani generazioni, che faccia da innesco per la valorizzazione sostenibile dei territori.

DICHIARAZIONI
Antonio Decaro, Presidente ANCI: 
“Questo protocollo unisce le forze dell’ANCI e del gruppo RCS Sport intorno a uno degli eventi sportivi più popolari del nostro paese, il Giro d’Italia, e a sostegno di una delle missioni più importanti che i Sindaci si sono dati: la diffusione della bicicletta come mezzo quotidiano di locomozione nelle nostre città, come strumento di un cambiamento radicale delle abitudini e del modo di spostarsi e di vivere dei nostri concittadini. Alla fine, il Giro è proprio un viaggio fra i nostri Comuni, e ogni anno disegna un percorso che al tempo stesso è una competizione a tappe fra campioni ma anche un viaggio da una bellezza all’altra della nostra terra, da un territorio all’altro esaltandone le diversità, le caratteristiche, il paesaggio, la natura, i tesori architettonici. Grazie all’intesa dell’ANCI con gli storici organizzatori del Giro, avremo una grande occasione per puntare ai nostri obiettivi: incoraggiare all’uso dei mezzi di locomozione leggeri, sostenibili, puliti. Promuovere stili di vita più sani, la pratica dello sport di base, l’abitudine a fare attività fisica a tutte le età. Infine, suggerire ai giovani possibilità di impegno e di lavoro in settori dinamici e in espansione come il marketing territoriale, l’organizzazione di eventi sportivi a livello locale, e quella forma di turismo che si sta diffondendo sempre di più che è il cicloturismo”.

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: “Il protocollo siglato tra RCS e ANCI si colloca perfettamente all’interno degli obiettivi portati avanti dai progetti di valorizzazione e racconto del territorio che il Giro d’Italia, in collaborazione con il Governo italiano, sta realizzando con sempre più forza e determinazione. La Corsa Rosa è a tutti gli effetti un media, una piattaforma multicanale che grazie alle sue caratteristiche riesce a mostrare in tutto il Mondo le peculiarità, le eccellenze dell’Italia. La relazione tra ANCI e Giro d’Italia potrà davvero dare ulteriore spinta a questi obiettivi e potrà farlo concretamente e attivamente dando un contributo importante nelladefinizione dei Comuni, dei Borghi da attraversare e da mostrare a tutti gli appassionati nel mondo e realizzando attività dedicate per il territorio e le comunità, con particolare attenzione ai giovani (come già stiamo facendo con  il Dipartimento delle Politiche Giovanili attraverso attività dedicate quali la Carta Giovani)”.

Giro d’Italia: Nata nel 1909 con La Gazzetta dello Sport, oggi la Corsa Rosa è una delle gare ciclistiche più importanti e prestigiose del mondo ed uno degli eventi sportivi più seguiti a livello nazionale e internazionale. Patrimonio italiano unico ed imperdibile ha il merito di aver unito l’Italia nel suo processo di integrazione, crescita e sviluppo. Viene trasmesso in 200 paesi nei 5 continenti. Nel 2024 si svolgerà dal 4 al 26 maggio.

Giro-E: È una vip e-bike experience unica a livello internazionale si svolge negli stessi giorni e sulle stesse strade del Giro d’Italia, partendo da città di tappa differenti da quelle della Corsa Rosa si rivolge agli appassionati di ciclismo oltre che a personaggi dello sport e dello spettacolo che corrono in team di 6 partecipanti. L’arco di arrivo e il podio premiazione è lo stesso dei professionisti del Giro d’Italia.

Giro Next Gen: Il Giro d’Italia Next Gen è tra gli appuntamenti più importanti del calendario ciclistico internazionale per i giovani under 23. È un’occasione unica per gli atleti italiani e stranieri per mettersi alla prova in una competizione internazionale e di alto livello, che lancia ogni anno giovani campioni nell’olimpo dei grandi. Il vincitore di ogni tappa riceve la Carta Giovani Nazionale del Dipartimento dello Sport, che consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale e sportivo.

Ride Green: Per l’ottavo anno consecutivo il Giro d’Italia, insieme al Giro-E, si è posizionato ancora di più come progetto a basso impatto ambientale. Ride Green è il progetto di sostenibilità volto alla salvaguardia delle aree toccate dalla corsa, basato sulla raccolta differenziata nei diversi comuni di partenza e arrivo.

BiciScuola: I temi della sostenibilità vengono affrontati anche nel BiciScuola, progetto edutainment rivolto alle classi della scuola primaria. Tale progetto ha la missione di avvicinare i bambini al ciclismo e alla mobilità sostenibile.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo rcs anci – MALPENSA24