Reading Busto al gran finale: un’altra giornata per promuovere la lettura

BUSTO ARSIZIO – Reading Busto arriva al gran finale: sabato 23 settembre una giornata ricca di eventi per la conclusione del progetto – il cui sottotitolo è “Leggere in città, leggere la città” – promosso dal Comune di Busto Arsizio, in partenariato con l’Associazione Noi del Tosi e finanziato da Fondazione Cariplo. Iniziative in Biblioteca, al Circolo Gagarin di via Galvani e al Parco del Museo del Tessile.

Reading Busto

Il progetto, biennale, ha preso il via nel mese di settembre 2021, ponendosi un importantissimo obiettivo: la promozione del libro in città con il coinvolgimento attivo delle diverse realtà culturali cittadine. Scuole, librerie, case editrici, associazioni culturali e giovanili, quartieri, oratori, carcere, attraverso la sottoscrizione di un Patto per la lettura, sono stati invitati a presentare le loro proposte per migliorare la qualità e la quantità della lettura nella città di Busto Arsizio.

Le azioni

Il progetto si è sviluppato in questi mesi attraverso una serie di azioni mirate. La prima azione, in ordine temporale, è stata Biblioteca diffusa grazie al Bibliobus, che ha portare i servizi della biblioteca nei quartieri lontani dal centro, nelle piazze, nei mercati, nelle scuole e nelle parrocchie. Un’altra azione – Pagine scritte, colori di periferia – ha coinvolto le scuole, “producendo” 19 racconti, raccolti in un libro, letti e interpretati da una bibliotecaria. E ancora i viaggi letterari – Sì viaggiare…letteralmente viaggiare – dell’Associazione Noi del Tosi; Leggere in carcere e oltre le mura, con i libri della biblioteca degli animatori della Casa circondariale; Leggere insieme ai piccoli nei parchi, con la compagnia teatrale Zattera APS. Le letture d’argento per gli over 65 con Auser, i percorsi con i ragazzi di Gagarin, Stoà e Comunità Giovanile, il Debate per adulti con Noi del Tosi. E poi Libri e Teatro con I viandanti teatranti, Leggere in Musica con l’associazione musicale G. Rossini, i laboratori dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni dove sono stati realizzati alcuni booktrailer. Fino alle due edizioni di BA Book: 32 eventi per 1311 prenotazioni nel 2022, 32 eventi per oltre 1500 persone di pubblico stimato nel 2023.

Il programma del 23 settembre

Biblioteca “Roggia”
ore 9.30 presentazione dell’iniziativa “Colori di periferia” realizzata in collaborazione con
le scuole cittadine
ore 10.30 Debate CLIP a cura di Associazione Noi del Tosi
ore 12.00 Proiezione del booktrailer “Dalla pagina scritta allo schermo” a cura di ICMA e
degli studenti delle scuole cittadine
ore 15.30 Inaugurazione targa muro della Sala Gaming, opera del Liceo Artistico Statale
P. Candiani

Circolo Gagarin
ore 14.30 –15.00 Intervento di restituzione e racconto dell’iniziativa Generazione A
ore 15.00-18.00 Workshop sperimentale gratuito aperto a tutti a cura dell’Associazione
HIMBY- Hot in My Backyard
iscrizioni a : info@circologagarin.it
ore 18.30 conclusione lavori

Parco del Museo del Tessile
ore 10.30-11.30-15.00-16.00-17.00
Fili di Arianna : teatro itinerante nel parco del Museo del Tessile a cura di Viandanti
Teatranti, Oplà Teatro e Oblò Teatro.

busto arsizio reading busto – MALPENSA24