Perturbazione dal Regno Unito, attesi forti temporali e brusco calo della temperatura

regno unito forti temporali 01

La bassa pressione a ovest del Regno Unito tende progressivamente a spostarsi verso sud-est e nella giornata di lunedì raggiungerà la Francia. Questo movimento circolatorio sarà responsabile di una temporanea risalita dell’anticiclone africano verso il Nord Italia che determinerà temperature piuttosto elevate.
Tale condizione sarà solo transitoria in quanto martedì l’avvicinamento alle Alpi della struttura di bassa pressione descritta, e di un sistema frontale a essa collegato, saranno responsabili di un generale peggioramento del tempo anche sulla Lombardia con l’arrivo di rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità, e di una diminuzione delle temperature.
Una condizione di spiccata instabilità che proseguirà anche mercoledì, mentre da giovedì si assisterà a un progressivo miglioramento grazie all’anticiclone delle Azzorre che si estenderà verso la Gran Bretagna e l’Europa occidentale. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 12 luglio

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di bel tempo con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio formazione di qualche nuvola sui rilievi, cieli poco nuvolosi sul resto della regione. Nella sera e nella notte formazione di qualche rovescio sulle Alpi, su alto Lario e alto Varesotto, poco nuvoloso altrove.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 19°C e 21°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32°C e 34°C, con punte anche superiori sulla bassa pianura. Zero termico in forte rialzo e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili, a 1500 metri deboli da sud-est, a 3000 metri moderati da sud-ovest.

Martedì 13 luglio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su Cremonese e Mantovano, nubi sul resto della regione con tendenza a rovesci o temporali diffusi, più intensi su Alpi, Prealpi Bergamasche, zona Lario, Varesotto e alta pianura occidentale. Nel pomeriggio nubi su tutta la Lombardia con rovesci o temporali diffusi, più intensi su Prealpi, fascia pedemontana, Bresciano e zona Garda. Nella sera proseguono i rovesci sparsi, più significativi su Prealpi, tutta la fascia pedemontana e in zona Garda. Tendenza a esaurimento dei fenomeni sulla medio-bassa pianura centro-occidentale.

Temperature: Massime in forte diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C, con valori superiori su Cremonese e Mantovano. Zero termico in calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura e a 1500 metri moderati sud-occidentali, a 3000 metri moderati meridionali.

Mercoledì 14 luglio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco tra Prealpi e alta pianura. Nel pomeriggio condizioni di spiccata instabilità con cieli nuvolosi ovunque e la formazione di rovesci sparsi dalle Alpi alla pianura. In serata tendenza a graduale miglioramento.

Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico in calo e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli meridionali a 3000 metri.

regno unito forti temporali – MALPENSA24