Regolamenti semplificati a Rescaldina: procedure dimezzate e più partecipazione

multa commerciante ladra paese

RESCALDINA – È giunta a compimento la semplificazione dei regolamenti comunali a Rescaldina. Il lungo processo, avviato più di quattro anni fa, si è concluso con l’approvazione nella seduta di dicembre del consiglio comunale del nuovo regolamento del consiglio stesso.

Crugnola: «Grande lavoro durato più di 4 anni»

«Un processo – sottolinea l’assessore con delega alla semplificazione del Comune, Gianluca Crugnola – che ha impegnato grandi energie, con un lavoro sommerso tutto interno alla macchina comunale, che ha portato a rivedere gli oltre 100 regolamenti presenti a giugno 2019. Nei primi tre anni di lavoro sono stati riesaminati tutti i testi ancora in vigore, con l’esito di 44 regolamenti confermati, 31 rivisti anche con alcuni accorpamenti che ne hanno diminuito il numero a 23, e 22 totalmente abrogati perché ormai desueti o superati da altri regolamenti. Il risultato è stata una semplificazione di oltre il 40% di tutta la materia regolamentare, che si traduce in procedure più semplici, riferimenti aggiornati a beneficio sia dell’ufficio tenuto a rispettare la normativa, diventata più lineare e meno soggetta ad interpretazioni, sia del cittadino che presenta le istanze e può verificarne agilmente i passaggi».

L’ultimo anno è stato dedicato alla revisione dei due documenti principali dell’Ente, lo statuto del Comune e il citato regolamento del consiglio comunale. «La conferenza dei capigruppo – riprende Crugnola – ha svolto su di essi un accurato lavoro di analisi e di sintesi, con il prezioso aiuto degli uffici comunali che hanno verificato l’attualità dei riferimenti normativi e la struttura organizzativa. Un lavoro corale e condiviso che ha portato ad approvare i nuovi testi all’unanimità del consiglio comunale».

Tutti potranno presentare interpellanze

Nel merito del nuovo regolamento del consiglio comunale, sono state introdotte diverse modifiche in merito al funzionamento dei consigli al fine di uno snellimento della burocrazia e della garanzia di una vera rappresentatività democratica. «Ma il risultato più importante è stato avere un nuovo documento improntato alla partecipazione, con la previsione di nuovi strumenti a servizio del cittadino, come ad esempio la possibilità per tutti i cittadini (e non più per i soli consiglieri) di presentare interpellanze al sindaco e alla giunta, a cui si darà risposta all’inizio delle sedute di consiglio, e la facoltà per i presidenti delle consulte comunali di partecipare ai lavori, risultando invitati a tutte le sedute delle commissioni consiliari e potendo anche, in alcuni casi, intervenire nella seduta consiliare».

Dal momento che le norme sono in continuo cambiamento, si proseguirà anche in futuro sulla strada tracciata della semplificazione, aggiornando di volta in volta tutti i documenti che necessitino di una nuova veste. Immutato l’obiettivo: «Garantire un Comune – conclude l’assessore – più semplice e più partecipato, sempre al fianco dei cittadini».

rescaldina regolamenti comune semplificazione – MALPENSA24