Rescaldina “adotta” i nonni. Concorso fotografico della Pro Loco di Turbigo

rescaldina turbigo iniziative comuni coronavirus

RESCALDINA“Adotta un nonno”: è il titolo della campagna promossa anche con un video (nella foto, un fermo immagine) dal Comune di Rescaldina per creare, con la collaborazione dei cittadini, una rete solidale che aiuti gli anziani soli a casa nelle piccole esigenze quotidiane. «Le recenti disposizioni sul Coronavirus – si legge nel testo del video che promuove l’iniziativa – chiedono di rimanere in casa, soprattutto le persone fragili o over 65 anni. È necessario ridurre le relazioni sociali e rimanere in casa per evitare di contrarre il virus. Tutto questo crea problemi della gestione quotidiana: fare la spesa, andare in farmacia… Il problema diventa più grave se si è soli». Per questo il Comune mette a disposizione un servizio telefonico allo 0331 467870 – 0331 467877 per un aiuto nella consegna della spesa e dei farmaci. Risponderanno le operatrici dei servizi sociali che gestiranno i casi con volontari certificati e organizzati, dotati di permessi speciali per fare le commissioni. Per candidarsi come volontari, tel. 0331 1816346.

Azienda So.LE propone ai Comuni supporto per spese e commissioni

Azienda So.LE ha inviato ai Comuni soci una proposta di supporto per la spesa e le commissioni a favore di anziani fragili e persone poste in autoisolamento o in quarantena per l’emergenza sanitaria. L’azienda consortile del Legnanese negli ultimi giorni ha sondato gli enti accreditati che svolgono il servizio di assistenza domiciliare (SAD) riscontrando la disponibilità di cinque di essi ad adoperarsi con il proprio personale (dotato di opportuni dispositivi di protezione personale) per l’acquisto di farmaci e di generi di prima necessità. «Abbiamo pensato – spiega Alberto Sanvì, coordinatore generale dei servizi di Azienda So.LE – di mobilitare quale risorsa per i Comuni, in questa situazione difficile, chi già svolge un servizio a domicilio a favore degli anziani nei nostri territori, sul modello sperimentato per la gestione dell’emergenza caldo». Ai Comuni è stato chiesto un riscontro alla proposta di utilizzo degli enti accreditati alla luce delle valutazioni sulla situazione nei rispettivi territori.

Scatti sulla riscoperta della vita familiare

In questi giorni di emergenza sanitaria mondiale, l’invito a rimanere a casa ordinato dalle autorità sanitarie ha permesso ai bambini, giovani e anziani di riscoprire le gioie di momenti trascorsi insieme tra le mura domestiche e i valori della famiglia e della condivisione. La Pro Loco di Turbigo, insieme all’Amministrazione comunale, vuole promuovere questi valori e invita i cittadini a immortalare un momento di gioco, allegria e affetto in famiglia. Le fotografie saranno pubblicate settimanalmente sulla pagina Facebook del Comune e successivamente esposte in una mostra fotografica. Le foto dovranno essere spedite via e-mail a iorestoacasa@comune.turbigo.mi.it con nome e cognome delle persone presenti nell’immagine; per altre informazioni tel. 338 1101632 o info@prolocoturbigo.it.

rescaldina turbigo iniziative comuni coronavirus – MALPENSA24