Rescaldina, Ielo: «Sono un sindaco fortunato, la situazione è incoraggiante»

rescaldina sindaco ielo emergenza

RESCALDINA – «Sono un sindaco fortunato. Nonostante tutto sì, lo sono». Comincia così la lunga riflessione che il primo cittadino di Rescaldina, Gilles Ielo, ha affidato ai social sull’attuale situazione nel suo comune. «Lo sono – spiega Ielo – perché non ho vissuto quella devastante esperienza di portare conforto a famigliari che, durante questa pandemia, non possono nemmeno dare l’ultimo saluto ai propri cari e sono oltretutto costretti a vivere il dolore con ulteriore isolamento fisico, oltre a quello emotivo che colpisce normalmente chi perde una persona amata. E sono un sindaco fortunato –aggiunge – perché nonostante l’incremento del numero di contagiati le indicazioni, personalmente raccolte, sullo stato di salute dei cittadini rescaldinesi interessati sono incoraggianti».

Il bollettino aggiornato dei contagi

Per i 9 contagi registrati nel comune, la situazione è la seguente: uno è guarito, dopo essere risultato negativo al 3° tampone in isolamento domiciliare; un altro è in isolamento domiciliare ma asintomatico; due sono ricoverati in via di guarigione in attesa del tampone e pronti alla dimissione dall’ospedale; gli altri cinque sono ricoverati. «Ho telefonicamente raccolto testimonianze dirette – precisa Ielo – o ho sentito i parenti, che nonostante la forte preoccupazione sono tutti fiduciosi di un prossimo miglioramento. Sono un sindaco fortunato – prosegue – perché nel Comune di Rescaldina ci sono dipendenti che, nonostante la legittima preoccupazione, hanno dato piena disponibilità e stanno garantendo i servizi essenziali, l’attività ordinaria attraverso il telelavoro e si sono attivati per le attività di controllo, supporto e sostegno sociale per l’emergenza. Sono un sindaco fortunato perché ho una squadra fortissima che mi sta facendo sentire una forte vicinanza… e di questi periodi non è facile, ma non vado oltre perché se no si esaltano e abbiamo ancora un mandato da affrontare. Sono un sindaco fortunato perché a Rescaldina ci sono 14.238 cittadini che si sono rivolti a me sempre con educazione e rispetto; per questo spero di fornire utili chiarimenti sui temi di maggior interesse».

Sì alla sanificazione delle strade e a un’app per i cittadini

Gilles Ielo passa poi in rassegna questi temi, che coincidono con l’attività dell’Amministrazione nell’emergenza.

CONTROLLI. «Fino a ieri le direttive degli organi istituzionali superiori e competenti sono state contrastanti, prima approvando il controllo anche degli agenti di Polizia Locale, poi escludendoli per destinarli ai controlli degli isolamenti domiciliari, infine chiarendo competenze e modalità di applicazione; pertanto intensificheremo l’azione di controllo sul territorio con una prossima novità per il coinvolgimento della cittadinanza attraverso l’applicazione 1safe», l’app per la sicurezza partecipata che fa leva sulle segnalazioni degli utenti.

PULIZIA STRADE. «Raccolte le indicazioni di Regione Lombardia, ATS, Istituto Superiore di Sanità e sentito il gestore del servizio, sarà predisposto nei prossimi giorni un servizio di disinfezione strade (non utilizzeremo prodotti che non danno garanzie sanitarie e ambientali) e nelle prossime settimane per l’arredo urbano».

PIATTAFORMA ECOLOGICA. «La decisione di chiuderla alle utenze domestiche nasce da quanto rilevato nella prima settimana di apertura: troppa gente senza dispositivi di protezione, che si è recata per buttare anche frazioni per cui esiste il ritiro domiciliare, come carta e cartone o vetro, che non giustifica l’uscita. Abbiamo aumentato il servizio di ritiro domiciliare del verde e stiamo studiando e valutando se e come contingentare con regole ferree l’accesso o ancora di predisporre servizi domiciliari per ulteriori materiali».

MERCATO. «Sono personalmente convinto sia uno dei migliori modi per fare la spesa in questo momento su 200 mq di piazza mercato con la presenza dei soli banchi alimentari. Si possono tenere fino a 5 metri di distanza. Abbiamo chiesto, con un buon riscontro, a tutti i commercianti di dotarsi di guanti e dispositivi di sicurezza».

MASCHERINE. «Ci stiamo muovendo su più fronti e sento di dover ringraziare anche i capigruppo e i consiglieri di minoranza per la disponibilità dimostrata e nella speranza di raccogliere frutti da qualche parte, ritengo non sia difficile comprendere le difficoltà di reperimento delle mascherine, ma stiamo lavorando anche per questo».

Infine, la raccomandazione a uscire solo per il tempo strettamente necessario a fare la spesa e a rimanere in casa.

rescaldina sindaco ielo emergenza – MALPENSA24