Rescaldina premia i superlettori e rende omaggio a Rodari con mostre e spettacoli

rescaldina bambini lettori rodari

RESCALDINA – Oggi pomeriggio, sabato 23 ottobre, a Rescaldina si svolgerà la consegna dei premi e dei diplomi del concorso Superelle 2021. La festa di premiazione comincerà alle ore 16.00 nell’auditorium comunale, con uno spettacolo di RadiceTimbrica Teatro per i bambini dai 6 agli 11 anni. Il programma è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Estate Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia.

Esposti i testi illustrati dai bambini

Sempre oggi a Rescaldina sarà inaugurata “Rodarillustrato”, la mostra itinerante in cui 750 alunni delle scuole hanno dato vita alle parole, alle filastrocche e alle poesie di Gianni Rodari con segni e linee, forme e colori. I 44 pannelli della mostra saranno fino al 7 novembre all’Osteria Sociale La Tela (via Provinciale Saronnese Sempre oggi a Rescaldina sarà inaugurata “Rodarillustrato”, la mostra itinerante in cui 750 alunni delle scuole hanno dato vita alle parole, alle filastrocche e alle poesie di Gianni Rodari31), dall’8 al 20 novembre nella Biblioteca comunale “Lea Garofalo” (via Battisti 3) e dal 22 novembre al 5 dicembre a Villa Rusconi (via Da Giussano 95), sempre con ingresso libero.

Le opere di Rodari hanno ispirato tanti artisti che hanno legato il proprio nome all’illustrazione per l’infanzia. Nel centenario (+1) della nascita, Rescaldina dedica una serie di iniziative, partendo proprio dai bambini, al valore dei suoi libri, alla lungimiranza pedagogica e alla voluta leggerezza narrativa. Nata da un progetto promosso dall’associazione culturale Articolonove, la mostra ha visto il coinvolgimento nella realizzazione dei disegni dei bambini dell’asilo nido “Karol Wojtyla”, delle quattro scuole dell’infanzia, delle scuole primarie di Rescalda e Rescaldina, di due classi della scuola secondaria di primo grado di Rescalda e del Centro diurno disabili di Rescaldina. Dai 44 disegni, ognuno ispirato a uno scritto di Rodari, sono stati realizzati grazie al sostegno del Comune altrettanti pannelli di cm 70 x 50.

Filastrocche in musica e approfondimenti

Previsti due eventi collaterali alla mostra: domenica 24 ottobre, alle 16.00, nel cortile interno della Tela lo spettacolo per bambini “Musica e parole di pace”: Francesco Campanoni leggerà alcune filastrocche di Rodari, accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Claudio Giudici. Ingresso libero (con green pass per gli adulti) fino ad esaurimento posti. Al termine dello spettacolo sarà offerta una merenda a tutti i bambini; mercoledì 3 novembre alle 21.00, sempre alla Tela, l’incontro “Nel paese della bugia, la verità è una malattia”: il giornalista Alessandro Colombo e Clara Mondin, dirigente scolastica, raccontano dell’esperienza di Gianni Rodari come maestro elementare nella scuola di Uboldo dove sono iniziati i suoi primi passi nella “Fantastica”.

rescaldina bambini lettori rodari – MALPENSA24