Rette salate agli asili di Marnate, dal Comune 7 mila euro per le famiglie

asili scuole famiglie

MARNATE – «L’anno passato e in gran parte anche quello che stiamo vivendo ha messo a dura prova le famiglie, soprattutto coloro che stanno vivendo problemi con il lavoro. Ecco quindi che abbiamo deciso di dare un aiuto concreto ai più piccoli con dei contributi per pagare le rette degli asili». Così l’assessore ai Servizi sociali di Marnate, Gemma Donati, annuncia l’apertura del bando per richiedere un sostegno economico per le scuole dell’infanzia nel periodo tra gennaio e giugno 2021.

Grazie all’azienda di Valle

Si tratta di un fondo a disposizione dei Comuni della Valle Olona e che per Marnate ammonta a 7 mila euro complessivi. «Continua la nostra politica di attenzione ai più piccoli – spiega Donati – e quindi abbiamo investito questi soldi per andare incontro alle famiglie nel pagare la retta degli asili, dato che sul nostro territorio sono solo privati, e quindi spesso costosi».

Contributi per la retta

Si aprono infatti oggi, martedì 4 maggio, le domande per richiedere l’aiuto e ci sarà tempo fino al 25 maggio. I fondi copriranno il periodo che va da gennaio a giugno 2021 e potranno beneficiare della misura tutti i residenti di Marnate, genitori o tutori di minori iscritti e frequentanti le scuole dell’infanzia. Il finanziamento, però, non potrà superare l’80% della retta mensile lorda e i singoli contributi verranno erogati in base all’Isee della famiglia, fino a esaurimento scorte.

Come fare domanda

Le famiglie interessate devono presentare la domanda tramite i moduli scaricabili dal sito del Comune e denominati  “domanda di accesso Fondo anti Covid 19” e inviarli all’indirizzo mail protocollo@comune.marnate.va.it.

Marnate, Galli rompe il silenzio e stoppa i malumori: «Sì al progetto Nidi gratis»

marnate contributi asilo retta – MALPENSA24