Marnate, Galli rompe il silenzio e stoppa i malumori: «Sì al progetto Nidi gratis»

marnate galli nidi gratis

MARNATE – «Aderiremo al bando per i nidi gratuiti di Regione Lombardia», annuncia il sindaco di Marnate, Elisabetta Galli. Che poi spiega il perché per settimane è calato il silenzio sulla questione: «Volevamo prima verificare la possibilità di prendere parte al progetto, senza sfruttare sensazionalismi o fare propaganda politica».

Prima di promettere, verifichiamo

Il sindaco Galli e l’assessore ai Servizi sociali di Marnate, Gemma Donati hanno risposto all’acceso dibattito sul progetto regionale “Nidi gratis”. Dopo le accuse di non voler aderire al progetto per non anticipare i soldi, e la petizione lanciata da alcuni genitori del paese, il Comune ha annunciato la decisione di partecipare al bando, che permetterà alle famiglie marnatesi, con determinati requisiti economici, di non pagare la retta dell’asilo nido Girasole di Fra.

«Non siamo appositamente intervenuti nelle discussioni che si sono avvicendate in queste giornate perché prima di fare promesse volevamo assicurarci di poter effettivamente accedere ai fondi», spiega Galli. «Non ci interessa sfruttare sensazionalismi o pubblicità politiche, ma solo dare informazioni corrette».

Proposta bocciata al consiglio comunale

Le prime polemiche erano emerse a seguito dell’ultimo consiglio comunale, quando la lista di opposizione Per Marnate aveva presentato la proposta di aderire al bando regionale. Proposta che era però stata bocciata. «In quel momento il bando non era ancora stato pubblicato, quindi non ci siamo potuti esprimere. Ma non abbiamo mai escluso la possibilità di aderire alla misura», commenta il primo cittadino. Il 5 agosto, poi, Regione Lombardia ha emanato le linee guida per le modalità di partecipazione ed erogazione.

Adesso diciamo sì

«A quel punto abbiamo studiato, con gli uffici competenti, la normativa e soprattutto la sussistenza per il Comune di Marnate dei requisiti richiesti». Ora che l’amministrazione ha analizzato tutte le carte, ha deciso di aderire al progetto che permetterà di abbattere i costi sostenuti per il pagamento della retta del nido. Un aiuto fortemente richiesto dai cittadini, tanto che alcuni genitori avevano fatto partire una petizione online per chiedere l’adesione del Comune. «Il nostro sforzo come amministrazione è proprio quello di fare il bene per le famiglie e per tutta la comunità», ha replicato Galli.

Marnate, una petizione di mamme e papà per chiedere al sindaco Galli “nidi gratis”

marnate galli nidi gratis – MALPENSA24