Alle Arti in sicurezza. A Gallarate riparte il cinema con “I Miserabili”

cinema delle arti gallarate

GALLARATE  – I Cinema possono riaprire sperando in un pubblico che abbia nostalgia di ritornare in sala. Dalle Arti vogliono dare un segnale di speranza riaprendo dal 3 luglio in sicurezza ovviamente con mascherine, misurazione della temperatura, gel disinfettante e distanze. «Ha prevalso la voglia di ripartire e ricreare il contatto con gli spettatori», spiegano i vertici del Cinema Teatro delle Arti, la sala parrocchiale di via don Minzoni.

Il ritorno in sala

Venerdì 3 luglio alle 21 si inizia con “I Miserabili” di Ladj Ly, un film che ha ottenuto una candidatura a Premi Oscar , è stato premiato e Cannes oltre ad altri riconoscimenti.
Il film racconta la storia di Stéphane (Damien Bonnard), un agente di polizia che si trasferisce dal comune francese Cherourg a Montfermeil, nella periferia di Parigi. Stéphane si integra facilmente nella comunità del piccolo centro e viene inserito nella squadra anti-crimine al fianco dei colleghi Chris (Alexis Manenti) e Gwada (Djibril Zonga), due poliziotti esperti e dai metodi non convenzionali. Capisce fin da subito quanto la situazione tra le gang del quartiere sia tesa e fragile, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
Risuonano oggi più che mai attuali le parole espresse da Victor Hugo che chiudono questo bellissimo ma dolente e realistico lungometraggio: «Non ci sono né uomini né erbe cattive, soltanto cattivi coltivatori». Un messaggio talmente essenziale e semplice che racchiude il significato del film girato dal regista Ladj Ly.

Al cinema a Gallarate

Il costo promozionale del biglietto è di 5 euro. L’apertura del cinema è prevista per venerdì, sabato, lunedì con una proiezione alle ore 21  e la domenica con tre proiezioni (ore 16, 18.15 e 20.30).

Cinema, teatro e cultura: le Arti di Gallarate programmano la ripresa

cinema delle arti gallarate – MALPENSA24