Ricetta elettronica e telemedicina. Colombo: «A Cardano nel 2020»

Ricetta elettronica telemedicina cardano

CARDANO AL CAMPO – La telemedicina? «Stiamo partendo», assicura il sindaco Maurizio Colombo, annunciando che l’amministrazione comunale di Cardano al Campo è al lavoro per portare nel 2020 in città anche la ricetta medica elettronica. Digitalizzare la sanità è uno degli obiettivi di mandato della nuova maggioranza (Lega, Fratelli d’Italia, Civici per Cardano).

L’incontro con i vertici sanitari

Il primo cittadino lo ha comunicato in sala Pertini durante l’ultimo consiglio comunale del 2019. «Sono stato contattato dai vertici di Asst e Ats e anche i medici di base di Cardano al Campo vogliono mettersi con noi», ha detto Colombo. «E’un progetto ancora in divenire, ma è un obiettivo concreto dell’amministrazione. A metà gennaio ci sarà il prossimo incontro».

Telemedicina e ricetta medica elettronica

L’obiettivo è abbattere le code dal medico di base per ottenere anche soltanto una banale prescrizione: la ricetta elettronica prevede infatti la completa informatizzazione dell’intero ciclo di vita della tradizionale ricetta medica cartacea. Sfrutta la tecnologia anche la telemedicina, intesa come quell’insieme di tecniche mediche e informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari da remoto. La telemedicina può permettere infatti un colloquio diretto tramite audio o video tra medico e paziente, nonché la trasmissione protetta e criptata di documenti, referti, diagnosi.

Ricetta elettronica telemedicina cardano – MALPENSA24