Rifiuti abbandonati nel bosco, cosa fa il Comune di Rescaldina?

rescaldina comune rifiuti
Rescaldina, le lastre di cartongesso nel bosco "nascoste" dalle foglie

Egregio Direttore,

scrivo per segnalare il ritardo con cui gli uffici del Comune di Rescaldina stanno gestendo la mia segnalazione di abbandono di rifiuti all’interno dei boschi. Il 1 maggio di quest’anno ho denunciato un abbandono illecito di cartongesso al Comune, mandando foto e coordinate geografiche. Mi viene detto che i tempi di rimozione sarebbero stati di 6 mesi.

Dopo 7 mesi dalla prima segnalazione, domenica 4 dicembre la montagna di lastre di cartongesso non è stata ancora rimossa e si sta letteralmente sciogliendo, penetrando così nel terreno. Per di più le foglie la stanno coprendo e la sua individuazione risulta difficile. Ormai i 6 mesi promessi per la rimozione sono scaduti e mi chiedo se l’ufficio tecnico si è dimenticato della sua esistenza. I cittadini hanno fatto la loro parte nel segnalare questo problema ma da parte del Comune c’è un netto ritardo nella risoluzione di quest’ultimo (non si sa più se per burocrazia o altro visto che non vengono inviati aggiornamento in merito).

Come ciliegina sulla torta in queste ultime settimane è stata interdetta al passaggio una vasta zona all’interno del bosco, vicino all’area umida recentemente creata, poiché è stata rilevata una contaminazione del terreno. Purtroppo però l’ufficio ambiente non ha condiviso sui canali ufficiali alcuna notizia e soprattutto non è stata resa nota la sostanza inquinante incriminata (neanche sui cartelli esposti nella zona in questione). Penso che per correttezza e soprattutto trasparenza, sia necessario mettere al corrente l’intera cittadinanza sull’accaduto e non ai soli poveri sventurati che si imbattono in quei cartelli.

Alex Carsetti

rescaldina comune rifiuti – MALPENSA24