Rimpasto di giunta a Busto: ci sono i nomi, ma è caos sulle deleghe

lega antonelli sindaco busto

BUSTO ARSIZIO Albani, Attolini e Rogora (Laura). I nomi ci sono. Sulle deleghe da assegnare è ancora caos: balla l’Urbanistica in sostanza. Che la Lega non vorrebbe per sé. A differenza di Antonelli che ha detto chiaramente di non volerla assegnare a Farioli, bensì a un leghista. Ovvero Albani, il quale però su quella delega ha già espresso poco gradimento. Insomma la crisi di maggioranza, che va avanti da quasi tre mesi pare essere chiusa. Con riserva.

Il tris sul tavolo donna compresa

Il tris di nomi deputati a entrare in giunta è stato confermato nella riunione di maggioranza che si è riunita questa sera, venerdì 2 agosto. Nemmeno il tentativo in extremis di Matteo Sabba di mettere sul tavolo il nome di Claudia Cozzi, come assessore donna in quota a Busto Grande – Lombardia Ideale ha fatto compiere una retromarcia sull’intesa raggiunta il primo di agosto. Ciò significa che nella squadra di governo rimpastata entreranno Alessandro Albani in quota Lega, Osvaldo Attolini per i 5 consiglieri di Idee in Comune e Laura Rogora per Forza Italia. Quest’ultima a discapito di Alessandro Chiesa.

Dentro la fedelissima di Orazio Tallarida

E se i nomi di Albani e Attolini giravano da tempo, quello di Laura Rogora è spuntato quasi all’ultimo tornante di una trattativa simile a una salita infinta e spossante. E a sorpresa. Insomma quasi un blitz. Non pianificato, bensì imposto dal fatto che solo all’ultimo è venuto fuori che sarebbe toccato a Forza Italia spendere il nome di una donna. E qui c’è stato il guizzo di Orazio Tallarida, che ha speso quella che tutti considerano una sua creatura politica: Laura Rogora. A discapito di Chiesa però. Mossa che, appena trapelata, ha già fatto storcere il naso a più di un azzurro. Non si riesce a capire se il malumore sia dovuto al taglio di Chiesa, oppure al fatto che Laura Rogora alle elezioni abbia corso in ticket con l’ex assessore Alberto Riva.

L’Urbanistica a chi? Boh

Anche sulle deleghe ci sono due (quasi) certezze e una partita aperta: quella sull’Urbanistica. Sembra, infatti, che Osvaldo Attolini andrà ai Servizi sociali. Anche se l’assessorato sarebbe gradito anche ad Alessandro Albani, che operando negli ambiente sanitario ospedalieri si sente più tagliato per quella materia. Laura Rogora prenderà posto e deleghe di Alessandro Chiesa. E l’Urbanistica? La Lega, che ha sempre chiesto un rimpasto anche di deleghe, pare abbia fatto capire di non volere la materia che fu (ed è ancora, in quanto le dimissioni non sono state date) di Isabella Tovaglieri. Si dice che la Lega non sgradirebbe che a occuparsi di Urbanistica fosse Gigi Farioli. Ma a mettere il veto su questa operazione è il sindaco Emanuele Antonelli, il quale invece chiede la continuità leghista (senza spiegare il perché) all’Urbanistica. Sta di fatto che il tavolo di maggioranza si è lasciato con il sindaco che ha promesso di elaborare una proposta di distribuzione deleghe che sottoporrà a tutti nella riunione di settimana prossima.

Gli altri dettagli

Trovati i nomi e in attesa dell’assegnazione delle deleghe, i posti (non liberi) ma messi in palio per trovare la quadra sono quelli delle partecipate. Dove già si parla di una bella disputa tra Idee in Comune che ha in pole per un incarico Franco Castiglioni e Fratelli d’Italia, ai quali il sindaco sulla questione ha dato ampie garanzie (on in giunta o in una partecipata). E Busto Grande – Lombardia Ideale che fino all’ultimo ha provato a giocare il suo unico gettone? I rumors dicono che la richiesta sia la conduzione del Distretto Urbano del Commercio.

rimpasto busto giunta nomi – MALPENSA24