Riparte al gran completo il mercato di Sesto. C’è l’accordo ambulanti-Comune

SESTO CALENDE – C’è l’accordo tra il Comune e gli ambulanti, domani (mercoledì 3 giugno) riparte al gran completo il mercato di Sesto. In via Lombardia. Archiviata la falsa partenza di due settimane fa, con le contestazioni nei confronti del vicesindaco Edoardo Favaron: ieri, lunedì 1 giugno, un sopralluogo con i fiduciari di Fiva-Confcommercio della provincia di Varese, che hanno affiancato i tecnici comunali per l’assegnazione degli spazi e l’applicazione dell’ordinanza regionale. Domani, finalmente, i 112 banchi del mercato di Sesto potranno essere tutti regolarmente occupati.

Tutti presenti in via Lombardia

Il sopralluogo in via Lombardia è servito a “disegnare” senza margini d’errore l’area mercato provvisoria. I fiduciari di Fiva-Confcommercio Varese, Emilio De Rosa e Thomas Zanellato, hanno supportato sul campo i tecnici comunali, in modo che mercoledì 3 giugno i 112 ambulanti, in rappresentanza di tutti i generi di vendita, possano riprendere la loro attività anche a Sesto Calende. La falsa partenza di due settimane fa è ormai un episodio archiviato, così come le tensioni di quel giorno. «Inutile guardarsi indietro», spiega Rodolfo Calzavara, presidente provinciale della Federazione italiana venditori ambulanti. «Ora quello che conta è potere ripartire anche qui, nel massimo rispetto delle linee guida inserite null’ultima ordinanza regionale. Da parte nostra non possiamo che apprezzare gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale e la disponibilità nel confrontarsi con gli operatori, coinvolti anche nell’assegnazione degli spazi e nella gestione dell’applicazione delle norme di sicurezza imposte per legge. Questo, non dimentichiamolo, è un mercato importante, essendo un punto di riferimenti non solo per i sestesi ma anche per molti Comuni della zona».

«Servizio di grande importanza»

Il vicesindaco e assessore al Commercio, Edoardo Favaron, da parte sua conferma l’impegno messo in campo e la massima attenzione nei confronti del mercato settimanale: «È un servizio che riteniamo di grande importanza, anche dal punto di vista sociale, soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo attraversando. Non a caso, non potendo proporre il mercato nella tradizionale sede in viale Italia e nelle piazze circostanti, l’amministrazione si è subito mossa per trovare una soluzione temporanea alternativa. Ora ritengo sia a tutto a posto, in regola, e non vediamo l’ora che anche a Sesto Calende possa riaprire il mercato al completo, con tutti i banchi, non solo quelli alimentari». Il presidente Calzavara coglie l’occasione per ricordare ad ambulanti e clienti l’importanza del rispetto delle regole: «Mascherine, igienizzazione della mani, utilizzo dei guanti quando richiesto e distanza minima di un metro tra una persona e l’altra sono i requisiti fondamentali per garantire la sicurezza degli operatori e quella dei clienti. Dobbiamo darci una mano a vicenda: in questo modo potremo continuare a fornire i nostri servizi, dei quali in tantissimi hanno sentito l’esigenza durante le settimane del lockdown».

Mercato spostato, ambulanti di Sesto in rivolta. Colombo: «Toni inaccettabili»

sesto mercato ambulanti riapertura – MALPENSA24