Rischio pioggia, slitta (di due settimane?) la festa dell’uva, ora Sacconago in Piazza

BUSTO ARSIZIO – Ribattezzata “Sacconago in Piazza” per il grande ritorno dopo due anni di stop per la pandemia, la storica festa dell’uva stavolta deve arrendersi alle previsioni meteo. L’appuntamento con la tregiorni di eventi nel quartiere che fu Comune autonomo, che era programma per il 2-3-4 settembre, potrebbe essere solo rimandato di un paio di settimane: gli organizzatori hanno chiesto l’autorizzazione per “rischedulare” la festa nel weekend del 16-17-18 settembre. Ancora, però, la nuova data non è ufficiale: la certezza si avrà lunedì prossimo.

Il rinvio

Il maltempo previsto in particolare per oggi, 3 settembre, ha convinto l’Associazione Sacconago Commercianti Artigiani e Co., vera “anima” dell’iniziativa, a non rischiare: «L’evento Sacconago in Piazza 2022 – hanno annunciato nei giorni scorsi – è stato rinviato a data da destinarsi. Per cause di forza maggiore, sicuramente non sarà il weekend del 10/11 settembre. Ci scusiamo per il disservizio arrecato, daremo notizie il più presto possibile. È nostra intenzione effettuare la festa, stiamo lavorando per questo. Chiediamo un po’ di pazienza». E a Sacconago serpeggia un po’ di delusione per lo stop all’ultimo, ma anche tanta rinnovata attesa per tornare a festeggiare come vuole la tradizione.

Attesa per la nuova data

La manifestazione, che rappresenta una novità nella continuità con la storica “Sagra dell’Uva” del quartiere, prevedeva un pienone di eventi nelle tre piazze principali di Sacconago: Chiesa Vecchia, Carlo Noè e San Donato. Tra le iniziative più attese, la corsa podistica “Curi par Sinagu”, alla sua seconda edizione, che avrebbe dovuto “aprire” le danze al venerdì sera, e Sacconago Dog’s City, gara di bellezza per cani con una giuria di bambini, in programma la domenica. In attesa di una decisione definitiva, si parla del weekend del 16-17-18 settembre come possibile nuova data per Sacconago in Piazza. Anche se nello stesso fine settimana ci sarà anche la festa al Parco Campone di Borsano.

busto arsizio sacconago sagra uva – MALPENSA24