Ristorni frontalieri, 50% alla spesa corrente dei Comuni: sì all’emendamento Alfieri

Frontalieri record canton ticino

VARESE – «Questa notte (primo dicembre, ndr) in Commissione Finanze al senato abbiamo approvato l’emendamento a mia prima firma, che raccoglie la richiesta dei Comuni di frontiera di poter usare per la spesa corrente il 50% dei ristorni dei frontalieri». Sono le parole del senatore varesino del Partito Democratico, Alessandro Alfieri. I ristorni «saranno versati nel 2022 e nel 2023, aumentando del 20% le risorse a disposizione».

Aiutare la ripresa economica e le famiglie

Un risultato che porta il senatore dem ad alcuni ringraziamenti. «Il presidente della Commissione Finanze, D’Alfonso, per il grande lavoro fatto insieme». Senza dimenticare «il collega Candiani, per aver firmato da subito l’emendamento».
Prosegue così: «Fino ad oggi, i Comuni hanno potuto spendere solo il 30% dei ristorni per la spesa corrente. Alzare questa soglia mette loro in condizione di rispondere in maniera ancora più efficace alle nuove esigenze, nate dopo la fase acuta della pandemia, aiutando così la ripresa economica del territorio e le famiglie più colpite».

Ristorni frontalieri, Alfieri presenta un emendamento con le richieste dei comuni

frontalieri ristorni alfieri pd – MALPENSA24