Rogora e Reguzzoni si scusino per il comportamento in commissione viabilità

5stelle cuac gallarate

Abbiamo chiesto di convocare la commissione congiunta di ieri, 11 febbraio (viabilità ed educazione) per discutere un problema segnalato da genitori di un istituto cittadino, il liceo scientifico Arturo Tosi. Il tema è quello dei trasporti pubblici e in parte riguarda l’emergenza Covid, ma in parte riguarda anche questioni più strutturali, come la necessità di un biglietto unico, un miglior coordinamento con i treni, la frequenza delle corse e il percorso degli autobus, l’inquinamento prodotto da mezzi grandi che spesso viaggiano vuoti.
Ci sembrava importante invitare a questa commissione un referente del Comitato Genitori che potesse raccontare di persona le problematiche vissute dai ragazzi e dalle loro famiglie.
In commissione erano invitati inoltre l’Ing. Angelo Colzani e l’Ing. Daniele Colombo rispettivamente presidente e direttore dell’azienda per il trasporto pubblico del bacino Como-Lecco-Varese. L’ing. Carla Pusceddu del Comitato Genitori ha accolto il nostro invito, e per questo la ringraziamo, ma mai ci saremmo aspettati un’aggressione verbale come quella messa in atto dagli esponenti leghisti Massimo Rogora e Paola Reguzzoni.
Mentre l’ing. Colombo dell’azienda di bacino faceva il suo intervento, si sono inseriti nella discussione buttando tutto in caciara, cercando di distogliere l’attenzione dai problemi concreti e accusando il Governo solo per avere un titolo ad effetto sui giornali. Infatti dalle dichiarazioni dell’assessorato regionale ai Trasporti, a cui fa capo Claudia Maria Terzi, la Lombardia ad ottobre ha ricevuto 98,5 milioni di euro per la mobilità. Mentre altre Regioni, come l’Emilia Romagna, hanno impiegato quelle risorse anche per acquistare nuovi autobus o affittarli dai privati, la Lombardia ha deciso di utilizzarli in toto per il ristoro dei mancati introiti delle agenzie di trasporto pubblico locale.
Dopo la boutade, a fatica abbiamo ripreso le fila del discorso per capire che per quanto riguarda le scuole sono state aggiunte corse per lo scaglionamento degli orari di ingresso e uscita anche se non perfettamente fasati con gli orari delle lezioni, mentre interventi più strutturali, come il biglietto unico e la modifica delle linee, potranno essere messi in atto solo a seguito della gara europea per la gestione del trasporto pubblico locale a livello di bacino. Gara di cui però sentiamo parlare da anni e che ancora non è stata lanciata.
Paola Reguzzoni ha tentato di correre ai ripari a chiusura di commissione rivolgendo alla rappresentante dei genitori la richiesta di segnalare le esigenze del liceo Tosi. Se da un lato apprezziamo la richiesta, anche se ci chiediamo perché non siano prese in considerazioni le richieste già avanzate dal comitato in precedenti incontri, dall’altro riteniamo che questa apertura non cancelli la modalità di un comportamento da parte di amministratori pubblici che meriterebbe delle scuse.

Movimento Cinque Stelle Busto Arsizio

Busto, trasporto scolastico inefficiente. Reguzzoni (Lega): «Dal governo zero euro»

busto arsizio m5s rogora reguzzoni – MALPENSA24