Roma caput, Futura kaputt: Busto non brilla in TV

BUSTO ARSIZIO – Nella sesta giornata del campionato di serie A2 femminile (girone Ovest), in diretta su Raisport, la Futura Volley Giovani si arrende all’Acqua & Sapone Roma con il punteggio di 0-3 (26-28, 21-25, 19-25). Nella serata di gala sul tappeto rosso della diretta Rai con una amatissima Giulia Pisani al microfono (family reunion con la famiglia Forte e con Ilaria Spirito, “avversaria” di giornata), le biancorosse di coach Lucchini provano a lottare alla pari e, soprattutto nel primo set, mettono alle corde una squadra costruita per dominare il campionato. La formazione Capitolina si dimostra una corazzata con alcune giovani di belle speranze, completate da atlete di grande esperienza come appunto Spirito, Papa, Arciprete o la bustocca Cogliandro. Sulla sponda bustocca manca come il pane la Latham della seconda parte della passata stagione, le biancorosse provano a difendere il più possibile ma i tre punti vanno a Roma e la Futura registra la seconda sconfitta consecutiva.

MVP

Mamma Rai! Una diretta televisiva sull’emittente di stato, in prima serata, il sabato sera è una cosa eccezionale per la Futura e per la A2. Vero che, complice il Covid, non c’erano gare di A1 in programmazione ma la Rai ha scelto di trasmettere un match in diretta dal PalaSanLuigi. Evento eccezionale anche per Sacconago e per il suo oratorio e di rimando, ovviamente per la città di Busto Arsizio. Negli ultimi anni le dirette Rai sono state solo alla e-work Arena, ex PalaYamamay, e allo Speroni per qualche sporadico Monday Night. Questa trasmissione è anche un riconoscimento di livello al lavoro della società guidata dalla Famiglia Forte.

Stats

La Futura perde nettamente la sfida a muro (4-10) e in attacco non incide come potrebbe con 34% di squadra al confronto del fantastico 45 avversario. In ricezione la sfida è stellare con due libero di altissimo livello: Garzonio fa bene (57% di rice positiva e 45 di perfetta), ma Spirito domina il taraflex con percentuali di altra categoria (75-44). Nicolini (foto Pini – FVG) manda in doppia cifra Michieletto e Lualdi che griffano 12 punti.

Ratings

Veneriano 6, Nicolini 6, Michieletto 6.5, Vecerina sv, Latham sv, Lualdi A. sv, Frigo 5, Lualdi G. 5.5, Sormani, Carletti 5, Garzonio 6.5, Zingaro 6. All. Lucchini 5.5.

Mix zone

Match Report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Acqua & Sapone Roma: 0-3
(26-28, 21-25, 19-25)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 6, Nicolini 3, Michieletto 12, Vecerina ne, Latham 3, Lualdi A., Frigo 5, Lualdi G. 12, Sormani (L), Carletti 3, Garzonio (L), Zingaro 2. All. Lucchini. Battute: vincenti 2, errate 7. Muri: 4.
ACQUA & SAPONE ROMA: Adelusi 13, Bucci nr, Purashaj, Spirito (L), Guiducci 3, Consoli 1, Papa 10, Giugovaz, Arciprete 18, Cogliandro 7, Rebora 8, Diop 1. All. Cristofani. Battute: vincenti 4, errate 11. Muri: 10.

Next stop

La squadra di coach Lucchini tornerà in campo domenica 20 dicembre quando volerà in Sardegna per affrontare la Geovillage Hermaea Olbia dell’eterna Jenny Barazza. Fischio d’inizio previsto alle ore 17.00.

futura roma tv – MALPENSA24