“Adottiamo una scuola”, il liceo Tosi sempre più multimediale con il Rotary

rotary malpensa liceo tosi 02

BUSTO ARSIZIO – «Queste dotazioni hanno un senso se voi le rendete vive. Vi aiuteranno, ma a realizzare la didattica innovativa sarete voi». Con queste parole Patrizia Roberta Iotti, dirigente scolastico del liceo scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio, ha annunciato la consegna di trentadue pc, una lavagna Lim e un impianto multimediale destinato all’apprendimento delle lingue. La dotazione, fornita dal club Rotary Club “La Malpensa”, è già stata collaudata dai ragazzi, ma la consegna ufficiale è avvenuta nella mattina di oggi, sabato primo giugno, nell’aula gradinata 2. A presentarla a studenti, genitori e docenti, insieme ai vertici rotariani c’era Valerio Mariani, presidente del consiglio comunale.

Le videoconferenze coinvolgeranno l’intero complesso

A inizio decennio, e sotto la presidenza di Carlo Veronelli, il Rotary Club “La Malpensa” Malpensa ha avviato una serie di iniziative che l’hanno portato a rivolgere la sua attenzione al mondo della scuola. Quanto alle donazioni che hanno interessato il liceo Tosi, sprovvisto di un aula magna, nell’anno scolastico 2016/2017 è stato realizzato l’impianto che ha messo in collegamento le tre aule a gradinate della scuola e le classi, in modo da rendere possibili videoconferenze che coinvolgano l’intero complesso. Con l’ultima, avvenuta nel 2017/2018, il laboratorio linguistico è stato trasformato in una sala multimediale a tutti gli effetti.

Un premio dedicato a Raf Montrasio

«È l’arricchimento di un’eccellenza», ha commentato Mariani. «Fatene buon uso, perché so che i risultati di molti di voi all’università sono un marchio di garanzia. Spero che possa essere utile per crescere cittadini del domani, e magari qualche futuro consigliere comunale della città». «È stato un lavoro di squadra, che consentirà una partecipazione attiva da parte di tutti. In particolare, la configurazione della parte informatica nel laboratorio permetterà di realizzare qualsiasi servizio»: Paolo Timoni, ingegnere che si è occupato del contenimento dei costi e dell’ottimizzazione delle prestazioni, ha illustrato alcuni particolari tecnici. Come spiegato da Ludovica Carbone, presidente del consiglio d’istituto, ciò faciliterà la curvatura Scic, nuovo indirizzo delle materie del liceo verso il tema della comunicazione. Il progetto rotariano “Adottiamo una scuola” è l’espressione di un progetto territoriale di più ampio respiro che mira a espandersi per essere replicato a livello nazionale. Tra le altre iniziative rese note da Filippo Crivelli, responsabile della commissione progetti e presidente 2019-2020, è stato annunciato, oltre al Premio Gavioli, l’istituzione di un nuovo riconoscimento in memoria di Raf Montrasio, in cui agli studenti verrà chiesto di preparare un brano musicale in occasione del Concerto Grosso.

rotary malpensa liceo tosi 01

rotary malpensa liceo tosi – MALPENSA24