Ruota panoramica da record e il treno di Pozzetto per Pasqua nell’Altomilanese

abbiategrasso eventi finesettimana altomilanese

ABBIATEGRASSO – Eventi particolari nell’Alto Milanese (e non solo) per il ponte pasquale. A cominciare da domani, sabato 8 aprile, quando aprirà in piazza Castello ad Abbiategrasso la più grande ruota panoramica mai montata a Milano e provincia e fra le più alte in circolazione (nella foto sopra): si tratta della Grand Roue 34 allestita da Hsc Events, 34 metri di altezza, con 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri.

La struttura resterà in piazza Castello fino a domenica 7 maggio; inaugurazione domani alle ore 15.30. Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.00; venerdì dalle 15.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato dalle 10.00 alle 24.00; domenica dalle 10.00 alle 23.00. Costo del biglietto: 8 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini con altezza inferiore ai 120 cm, gratuito per le persone con disabilità compatibili con la struttura. Per vedere il centro di Abbiategrasso da una nuova prospettiva e ammirare la coloratissima illuminazione notturna di questo imponente gioiello tecnologico.

Caccia alle uova a Dairago

Sempre domani, sabato 8, dalle ore 15.30 a Dairago caccia alle uova colorate (ma anche d’oro) per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni nel parco di via Toti. Posti limitati; prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca.dairago@csbno.net.

Raduno dei fan a “Borgo Tre Case”

Ricordate il film “Il ragazzo di campagna” con Renato Pozzetto? Allora avete ben presente l’unico spettacolo che il povero contadino poteva permettersi nelle campagne dove aveva trascorso tutta la vita fino a 40 anni: il passaggio del treno! Ebbene, lunedì 10 aprile, giorno di PasquetTA(AC), a quasi 40 anni dalle riprese del film di Castellano e Pipolo del 1984, torna il raduno dei fan del “contadino” Pozzetto, che nel 2018 ebbe come ospite proprio il grande attore comico lombardo per rievocare la mitica scena del treno con centinaia di simpatizzanti (qui sopra).

La pagina social Artemio dedicata invita alla classica gita fuoriporta di Pasquetta che inizierà con un pranzo contadino nella nuova location della Cascina del Bosco Grande, alle porte di Pavia, con piatti ispirati alle scene più divertenti del film compreso l’immancabile coniglio; per tutto il pomeriggio musica dal vivo dell’“orchestrina” con le canzoni più famose dei grandi artisti milanesi come Cochi e Renato, Nanni Svampa, Enzo Jannacci. La scena del treno sarà ricreata lungo la ferrovia con tanto di sedie al seguito e spettacolo; non mancherà una merenda a base di vino e porchetta, per terminare con la proiezione del film e un omaggio musicale a Detto Mariano, compositore della colonna sonora e di tanti altri successi come “È arrivato mio fratello” e “La casa stregata”. Premi per il contadino e la contadina più belli e per quello venuto da più lontano. Evento a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria su www.borgotrecase.eu. Per informazioni artemioilragazzodicampagna@gmail.com.

A Inveruno Floribunda e Antica Fiera dell’Angelo

Nella giornata di Pasquetta torna anche l’appuntamento con l’Antica Fiera dell’Angelo e Floribunda a Inveruno: un evento di commercio, cultura, ambiente. Le vie del centro cittadino saranno animate da tante bancarelle di ogni genere, mentre negli spazi di Villa Tanzi trovano spazio gli espositori di piante e fiori.

A contorno tante iniziative, occasioni per stare insieme, opportunità di divertimento per grandi e piccini. Fra queste, “Gli alberi sono i nostri maestri”: alle ore 16.00 in sala consiliare, Michele Losi presenta gli “Alberi maestri” e il progetto per Inveruno; a seguire nel parco comunale, visita guidata alla scoperta del mondo degli alberi, delle piante e delle nostre radici attraverso l’installazione artistica “Alberi 3.0 Inveruno”; dal 10 al 25 aprile in Sala Virga, “DentroINVERART. L’acqua che accende la forma”, esposizione di opere di Ilara Berzaghi e Luca Caniggia con inaugurazione lunedì alle ore 11.00.

abbiategrasso eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24