Vent’anni di Cortisonici, al festival di Varese Gran Galà e sfida a colpi di cinema

varese cortisonici galà cinema 03

VARESE – Nel 2023 Cortisonici, a Varese dal 14 al 22 aprile, compie vent’anni. Il festival festeggerà il traguardo con un’edizione rinnovata, più intensa e aggiungendo serate extra di proiezioni, con momenti che ne ripercorrono la storia e riportano sul grande schermo alcuni dei cortometraggi più belli del cinema emergente intercettato nel corso di questi anni, tra bellezza e visioni estreme, e con molti elementi di novità.

Il Gran Galà e la sfida tra cinema d’autore e di genere

Le proiezioni partiranno da venerdì 14 con il Gran Galà al Cinema Nuovo, dove il pubblico in sala potrà vedere e premiare i corti scelti tra una selezione dei film più belli proiettati nel corso dei venti anni cortisonici. Le proiezioni inizieranno alle 20.30, mentre dalle 23.30 ci sposterà ai Magazzini del TuMiTurbi con un primo appuntamento “infernale”, una selezione delle pellicole più bizzarre delle venti edizioni: anche qui il pubblico potrà votare. Per i più irriducibili la serata non si fermerà e proseguirà ancora, con proiezioni fino all’alba.
Mercoledì 19 aprile ci sarà un Focus inedito, un appuntamento con sfide a colpi di cinema tra i critici cinematografici Andrea Bellavita e Rocco Moccagatta: “Avere 20 anni: la sfida definitiva tra cinema d’autore e cinema di genere”. L’evento si terrà alle 21 all’Auditorium del liceo musicale.
Le serate di concorso internazionale, come sempre, sono tre: giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 al Nuovo, con pellicole, a confermare lo spirito internazionale del festival, che arrivano da Canada, Corea del Sud, Francia, Grecia, Iran, Italia, Libano, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera, e per la prima volta con opere in concorso da Sudafrica, Lituania e Turchia. Un lavoro di selezione, coordinato da Marta Uslenghi, per portare sullo schermo ventidue pellicole, scelte tra più di 3.500 pervenute: saranno valutate dalla giuria tecnica, quest’anno totalmente finlandese e composta dai membri della Film Society dell’Università di Helsinki, portando uno sguardo giovane e sicuramente attento alle esplorazioni del cinema emergente contemporaneo.

Le sezioni Inferno e Cortisonici Ragazzi

Quelle del 2023 è un’edizione storica anche per la sezione estrema Inferno. Le notti infernali saranno infatti tre: per la prima, venerdì 14, è prevista una serata tributo ai Magazzini del TuMiTurbi dal titolo “Inferno: il peggio del nostro peggio?”. Seguirà giovedì 20 al Nuovo l’evento speciale con la proiezione di “Mad Heidi”, commedia horror svizzera di Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein, un film che ha fatto parlare di sé per le scene violente e gore mixate con momenti di comicità e ironia. Infine l’appuntamento di venerdì 21 ai Magazzini del TuMiTurbi, per una tradizionalmente estrema notte infernale.
Torna anche Cortisonici Ragazzi, sezione dedicata ai lavori degli under 20 e coordinata da Tatiana Tascione, con appuntamento nella mattinata di sabato 22 all’interno della cornice del Nuovo. I cortometraggi arrivati da tutta Italia hanno superato la trentina coinvolgendo, sia attraverso progetti scolastici che extrascolastici, giovani registi da undici a diciannove anni. La giuria che valuterà i lavori si compone di giovani studenti e studentesse al primo anno del corso di Cinema, Televisione e New Media all’Università Iulm di Milano, grazie alla quale hanno avuto l’opportunità di coltivare la loro passione per l’arte audiovisiva partecipando in qualità di giurati ad alcuni festival cinematografici e facendo esperienza sul campo per la realizzazione dei propri prodotti, tra cui cortometraggi e videoclip.
Ecco i film in gara per Cortisonici Ragazzi:

  • “All-In”, I.P.S.S.C.T.S. Einaudi di Varese, 6’14’’
  • “Babbi spaziali”, I.P.S.S.C.T.S. Einaudi di Varese, 3’30’’
  • “Conflitto di idee”, Alessandro Lezzi e Giona Zapparoli, 13’20’’
  • “Don’t eat”, Mattia Volonté e Christian Pierini Ascione, 7’34’’
  • “Il gioco delle paure”, Marco Rota, Ivan Adami e I.C.S. Alessandro Manzoni di Rosate, 4’54’’
  • “Il non canto di Natale”, Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, 6’41’’
  • “Io so chi sono “, Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, 11’44’’
  • “L’hotel maledetto”, Scuola di cinema per ragazzi e ragazze di Ancona, 12’28’’
  • “La rivoluzione degli smartphone” di I.S.I.S. Valceresio di Bisuschio, 13’32’’
  • “Pandora” di Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, 7’02’’
  • “Qualcosa era successo” di Ranucci Emanuele Walker, 2’40’’
  • “Quei tre nel corto”, Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, 6’02’’
  • “Raccolta differenziata” di I.C. di Ponte San Nicolò, 3’
  • “Ser Ciappelletto” di I.I.S. E. Mattei di Recanati, 8’45’’
  • “Trappola bianca” di I.C. Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona, 0’53’’
Enzo Laforgia e Massimo Lazzaroni

Dal vhs alle piattaforme digitali

«L’appuntamento per i vent’anni del festival propone in questa edizione, come sempre, un programma ricco e vasto per contributi – così Enzo Laforgia, assessore alla Cultura di Varese, alla presentazione di oggi, mercoledì 5 aprile, di Cortisonici 2023 – e che avrà giuria formata da componenti stranieri, da un Paese che vanta una propria tradizione cinematografica. Un evento che nel corso del tempo ha saputo appassionare e intercettare anche un pubblico di giovani e giovanissimi ed è sostenuto dall’amministrazione con un partenariato triennale».

«Cortisonici, da sempre a vocazione internazionale, ha una sua formula consolidata, che questa volta riproporremo nella sua forma più pura» ha annunciato il direttore organizzativo Massimo Lazzaroni. «Con il portico del Comune, il Nuovo e il TuMiTurbi che ospiteranno una mostra con i manifesti che, di volta in volta, ci hanno accompagnato.
Ora il senso di un festival non è più proiettare materiale che altrimenti rischierebbe di restare invisibile, ma offrire al pubblico una selezione. E in vent’anni Cortisonici è cambiato insieme al modo di fare e vedere il cinema: dal vhs, passando per dvd e blu-ray, fino alle piattaforme digitali. Vent’anni in cui abbiamo avuto il piacere di esplorare e intercettare un cinema emergente sorprendente, di instaurare collaborazioni con autori da tutto il mondo, scuole e manifestazioni internazionali. Un’esperienza che ha creato connessioni e ogni anno riporta in città quella voglia di conoscere le visioni del cinema giovane».

«Quest’anno Cortisonici compie vent’anni. E c’è questa sezione che si chiama Focus, dove quello che proviamo a fare è guardare dentro al mondo del cinema», ha dichiarato Matteo Angaroni, presidente dell’associazione Cortisonici. «Così ci è venuta in mente una sfida. Con da una parte i film che, per lo più, vedi ai festival importanti o ai cineforum. I film con i silenzi e la camera fissa e i piani sequenza. I film d’autore. E dall’altra i film di genere. Quelli delle ciambelle-buchi-neri. Che sembra niente, ma a saperli fare, film così, non son in tanti.
Così, mercoledì 19 aprile, la prima sera di Cortisonici, si sfideranno Andrea Bellavita e Rocco Moccagatta, che di mestiere studiano il cinema e lo insegnano all’università. E che lo sanno raccontare bene. In un modo che è il modo di quelli che sanno tenerti lì. Si sfideranno sul cinema degli ultimi vent’anni: dal 2000 fino ad adesso. Un duello. O, se preferite, un incontro di boxe. Con pezzi di film come ganci sinistri».

Vent’anni che sono festeggiati a partire dal trailer di lancio, con una formula inedita che raccoglie venti video, della durata di venti secondi e contenenti la parola venti, realizzati da venti registi che in questi anni hanno partecipato, vinto o collaborato con festival. E con la voglia di guardare al futuro, con la locandina realizzata con l’intelligenza artificiale. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti a disposizione: tutte le informazioni sono disponibili su cortisonici.org.
Qui di seguito è indicato il programma delle serate:

Venerdì 14

  • Galà “#20anniCortisonici – Il meglio del nostro meglio”, una serata per decretare il miglior corto delle venti edizioni, Cinema Nuovo (Viale dei Mille 39), 20.30
  • “Inferno: il peggio del nostro peggio?”, le visioni più estreme e scorrette delle venti edizioni. Magazzini del TuMiTurbi, via de Cristoforis 5, 23.30
  • A seguire: “La lunga notte del corto”, proiezione fino all’alba

Mercoledì 19

  • “#20anniCortisonici – Avere 20 anni: la sfida definitiva tra cinema d’autore e cinema di genere” con i critici cinematografici Andrea Bellavita e Rocco Moccagatta. Auditorium del liceo musicale, via Garibaldi 4, 21.00

Giovedì 20

  • Ritrovo cortisonico. TuMiTurbi, via de Cristoforis 5, 19.00
  • Concorso Internazionale Cortometraggi, prima somministrazione, Cinema Nuovo, viale dei Mille 39, 20.45
  • A seguire evento speciale Inferno: “Mad Heidi” di Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein, Svizzera, 2022, durata 92 minuti

Venerdì 21

  • CineQuiz. TuMiTurbi, via de Cristoforis 5, 19.00
  • Concorso Internazionale Cortometraggi, seconda somministrazione, Cinema Nuovo, viale dei Mille 39, 20.45
  • “Inferno – Proiezioni difettose, scorrette, estreme”. Magazzini del TuMiTurbi, via de Cristoforis 5, 23.30

Sabato 22

  • Cortisonici Ragazzi, cortometraggi under 18. Cinema Nuovo, viale dei Mille 39, 9.30
  • Ritrovo cortisonico. TuMiTurbi, via de Cristoforis 5, 19.30
  • Concorso Internazionale Cortometraggi, terza somministrazione e premiazioni. Cinema Nuovo, viale dei Mille 39, 20.45
  • Festa #20anniCortisonici. Tumiturbi, via de Cristoforis 5, 23.00
varese cortisonici galà cinema – MALPENSA24