Ryanair dichiara guerra a Lufthansa: «Danneggia Laudamotion»

ryanair Lufthansa laudamotion

MALPENSA – La Commissione Europea ha approvato la proposta di Ryanair per l’acquisizione del 75% della compagnia aerea austriaca Laudamotion, di cui attualmente detiene il 24,9%. A renderlo noto sono i vertici della compagnia irlandese che da tempo hanno stretto una partnership con Niki Lauda per offrire concorrenza, tariffe più basse e una maggiore scelta per i consumatori in Austria, Germania e Spagna, dove attualmente viene operata la maggior parte dei servizi di Laudamotion.

La minaccia di Lufthansa

Secondo Ryanair, Laudamotion è attualmente minacciata da Lufthansa che starebbe tentando di rimuovere i 9 velivoli che fu obbligata a fornire a Laudamotion dalla Commissione Europea per consentirle di riavviare i suoi servizi. E questa è soltanto l’ultima di una serie di azioni attuate dal colosso tedesco per provare a destabilizzare e danneggiare Laudamotion. Gli irlandesi ne indicano altre quattro: «Lufthansa non ha consegnato 2 degli 11 velivoli richiesti a seguito della decisione delle autorità europee garanti della concorrenza riguardante l’acquisizione di Air Berlin da parte di Lufthansa. Alcuni degli aerei che Lufthansa si è impegnata a consegnare saranno resi in ritardo dopo la stagione estiva, riducendo così ulteriormente la capacità di Laudamotion di occupare slot e offrire voli e servizi nell’estate 2018. Laudamotion avrà la possibilità di gestire una flotta di soli 19 aeromobili nell’estate 2018, di cui 10 aeromobili B737 concessi in leasing da Ryanair. Lufthansa Group ha ritardato il pagamento di oltre 1,5 milioni di euro del wet lease (noleggio con equipaggio) dovuto a Laudamotion, per i voli che Laudamotion ha operato per Lufthansa a marzo, aprile e maggio».

Promuovere la concorrenza

Juliusz Komorek, Chief legal and Regulatory officer di Ryanair, non ha dubbi sul fatto che la diretta concorrente stia operando nella sua posizione dominante per danneggiare la concorrenza e i consumatori. «Accogliamo con piacere – dice – la decisione della Commissione Europea di approvare la proposta di acquisizione di Ryanair del 75% di Laudamotion. Ryanair si impegna a portare concorrenza, ampia scelta e tariffe basse nei mercati austriaco, tedesco e spagnolo attraverso l’investimento in Laudamotion. Esortiamo le autorità europee garanti della concorrenza ad agire e prevenire ulteriori tentativi da parte di Lufthansa di danneggiare la concorrenza attraverso il suo comportamento anti-consumatore».

ryanair lufthansa laudamotion – MALPENSA24