Sacconago rinnova la festa (dell’uva): tre giorni di eventi per tre piazze

BUSTO ARSIZIO – Sacconago torna in piazza. E ci resta per tre giorni. Cibo, musica, camminata non competitiva, visite culturali, intrattenimento per bimbi e la novità Sacconago Dog’s City: il ricco programma coinvolge tutto il rione. Organizza l’Associazione commercianti sinaghina: è la storica festa dell’uva che cambia denominazione, e quest’anno anche location temporale, dopo lo stop per il maltempo del weekend tra il 2 e il 4 settembre.

La festa

Da domani, venerdì 16 settembre, a domenica non stop di appuntamenti davvero per tutti i gusti che trasformeranno le piazze sinaghine (San Donato, Carlo Noè e Chiesa Vecchia) nel “palcoscenico” di questa festa tornata agli antichi splendori grazie all’associazione commercianti di Sacconago, affiancata da Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona. Fondamentale anche il supporto e contributo dell’amministrazione comunale e del Distretto del commercio. Un appuntamento davvero sentito dagli abitanti del rione: tantissime, infatti, le persone che si sono proposte per dare una mano, per rendersi utili, allo scopo di rendere perfetta la riuscita di questo evento, vero e proprio orgoglio sinaghino che negli anni scorsi ha rischiato un ridimensionamento se non la scomparsa. Pericolo non solo scongiurato, ma diventato la spinta per un rilancio dell’evento in grandissimo stile. L’ideale taglio del nastro è in programma venerdì 16 alle 18 in via Don Marelli, nel cortile della chiesa vecchia, con l’apertura dello stand gastronomico. Un’ora dopo, alle 19, il via invece a “Curi par Sinagu”, camminata non competitiva per tutte le età e per tutte le “condizioni di forma”. Gran finale della prima giornata dalle 21 con il karaoke.

Il programma del weekend

Si prosegue sabato 17 settembre: in piazza San Donato dalle 17 esposizione auto d’epoca e giochi di una volta, alle 19 risottata e seguire intrattenimento musicale. In piazza Chiesa Vecchia alle 17 visita guidata alla chiesa; dalle 17 laboratorio di costruzione e animazione burattini e bancarelle con prodotti artigianali; alle 18 apertura stand gastronomico. In piazza Carlo Noè dalle 16 gonfiabili e giochi per i bimbi; dalle 17 intrattenimento musicale; alle 18 aperitivo in piazza; alle 21 serata musicale; a mezzanotte chiusura della festa. Domenica 18 in piazza San Donato dalle 10 “Il mio cane preferito”, concorso di disegno per bambini, dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 “battesimo della sella”; alle 12 e alle 19 risottata alla Cantina Rizzi. In piazza Carlo Noè dalle 9 gonfiabili, giochi per bambini e stand degli associati; dalle 15 dimostrazione dei gruppi sportivi; alle 18 aperitivo in piazza; alle 21 “Color party”. In piazza Chiesa Vecchia dalle 9 bancarelle a tema; alle 17 visita guidata alla chiesa. In via Don Marelli dalle 11 stand gastronomico.

busto arsizio Sacconago in piazza – MALPENSA24