Escape room, birra, giochi e incontri per bambini: a Varese autunno #InBiblioteca

VARESE – Dopo l’edizione primaverile che era stata dedicata all’Odissea, tema che ricorre anche questa volta, la rassegna #InBiblioteca animerà l’autunno varesino con un ricco programma di appuntamenti dal 16 settembre al 4 dicembre. La nuova edizione spazia tra reading, incontri, laboratori, giochi e un’originale Escape room.

Biblioteca laboratorio

«Ancora una volta – sottolinea l’assessore alla cultura Enzo Laforgia nel presentare la rassegna – la biblioteca della nostra Città si apre alle proposte che giungono dal territorio, diventando uno spazio in cui la cultura del libro sperimenta percorsi nuovi ed originali. Come avviene ormai da alcuni anni, la nostra biblioteca si presenta come un vero e proprio laboratorio, in grado di intercettare i bisogni dei suoi numerosi utenti e offrire risposte pensate e progettate insieme a chi già opera nei settori più diversi dell’animazione sociale. Esattamente come il libro si apre al lettore, introducendolo in un mondo tutto da scoprire e accompagnandolo in un viaggio avventuroso, così la biblioteca diventa per la Città un territorio sempre nuovo, da vivere e da esplorare».

Contaminazioni tra birra e gioco

La sessione autunnale di #InBiblioteca sarà all’insegna delle contaminazioni, a partire da un master in cultura birraia in tre tappe. Si parte con una lezione di storia brassicola in programma il 18 settembre alle 17. Sarà presente Simonmattia Riva, il beer sommelier italiano più conosciuto, che presenterà il suo libro “La cultura birraia nelle antiche civiltà”. Sempre sul filone birra l’incontro del 30 ottobre alle 17, con l’esperto Andrea Camaschella, autore de “L’Atlante dei Microbirrifici”. Ultimo appuntamento sul tema il 20 novembre alle 17 con l’autore Simone Cantoni, considerato “il poeta della birra”, che presenterà il libro “Birra e formaggio”. Saranno invece due gli eventi dedicati al mondo del gioco: l’8 ottobre alle 21 una sessione di giochi da tavolo a cura dell’Aps In Ludo Veritas sul tema “Ecosistema in gioco”, il 4 novembre alle 20.30 un incontro a cura di Comicarte con Claudio Pustorino, creatore del gioco di ruolo “Not the End”.

Odissea ed Escape room

Il tema dell’Odissea ritorna anche quest’autunno, a partire dal 6 novembre (e a seguire anche il 3 dicembre) alle ore 15 con “I racconti nel racconto: i ‘racconti falsi’ nell’Odissea”, presentazione a cura della Biblioteca di Sant’Ambrogio “Legger Mente”. Il 13 novembre sarà invece il giorno di una proposta originale come una Escape room a tema Odissea. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (prenotazione obbligatoria) i partecipanti vestiranno i panni di Ulisse per sfuggire ad una vera e propria Odissea di prove e tranelli. Altro incontro sul tema il 19 novembre alle 18 con “Odissea, femminile plurale”, reading a cura dell’Aps Parole in viaggio.

Le proposte per i bambini

#InBiblioteca presenta inoltre alcune proposte pensate per i bambini. Si comincia il 16 settembre alle 17.30 con laboratori, letture animate ed esperienze ludiche a cura di Progetto Zattera Aps e un laboratorio di scrittura creativa con l’autore per ragazzi Antonio Ferrara. Il 25 settembre alle 16 lettura animata a cura di Martin Stigol dal titolo “Se fosse viaggio”, mentre il 7 ottobre alle 17.30 si terrà una caccia al tesoro nel giardino. Il 30 ottobre alle 10.30 in programma “I canti della grotta”, narrazione teatrale giocosa, e si chiude infine il 4 dicembre alle 15 con il laboratorio di disegno a matita “Un alveare da leggere”.