Reading, laboratori e incontri: l’Odissea rivive a Varese con #InBiblioteca

VARESE – Quinta edizione per la rassegna #InBiblioteca, proposta culturale della Biblioteca di Varese che quest’anno si svolgerà dal 7 maggio al 26 giugno. In programma reading, incontri, laboratori e giochi, tutti accomunati da un filo conduttore comune: l’Odissea. Ma ci sarà anche spazio per rivivere la Varese di fine Ottocento, attraverso una guida d’epoca.

L’Odissea filo conduttore

La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, ha l’obiettivo di valorizzare la Biblioteca civica come luogo di cultura capace di ospitare esperienze sempre nuove per la città e i suoi abitanti. Gli eventi, tutti gratuiti, avranno luogo nei weekend dal 7 maggio al 26 giugno, e saranno realizzati grazie al partenariato con alcune realtà del territorio. «Abbiamo pubblicato un bando e ci sono arrivati 27 progetti: abbiamo fatto fatica a dover lasciare in coda alcune proposte perché erano tutte molto belle», ha spiegato Elena Emilitri (Coordinamento Progetti e Servizi Bibliotecari), che ha ringraziato la direttrice Chiara Violini, Valentina Marocco e tutto il team della Biblioteca che ha collaborato per l’evento. Il filo conduttore dell’edizione primaverile 2022 è l’opera omerica dell’Odissea. Un tema che sarà declinato in molti modi: attraverso la fotografia, il gioco da tavolo, il fumetto, conferenze di approfondimento, reading e spettacoli teatrali.

Biblioteca centro di cultura

Il programma della rassegna è stato illustrato in Biblioteca dagli organizzatori e dall’assessore alla cultura Enzo Laforgia. «La biblioteca – ha detto – si configura sempre più non solo come un luogo che conserva i libri ma anche come un luogo di produzione culturale. In questo momento storico c’è bisogno di un grande sforzo creativo. Ben vengano questi momenti di proposta culturale innovativa della città». In occasione della rassegna i varesini potranno ammirare alcune edizioni storiche dell’Odissea conservate nella Biblioteca di Varese (nella foto), illustrati in sede di presentazione dalla direttrice della Biblioteca Chiara Violini, tra cui anche un’edizione del 1537. Si parte già questo weekend, con la presentazione di un libro e un workshop di fotografia in collaborazione con l’Insight Foto Festival.

La Varese del 1874

Il tema dell’Odissea sarà affrontato sia in chiave classica che moderna. Ma anche altri argomenti saranno approfonditi: è il caso dell’appuntamento del 20 maggio, una conferenza a cura delle giovani volontarie del Servizio civile di Varese che illustreranno una guida turistica scritta a fine Ottocento da Giulio Cesare Bizzozero. Il volume, parte del fondo antico della Biblioteca, racconta la Varese del 1874, per alcuni versi simile e per altri molto diversa da quella di oggi. Il lavoro delle ragazze del Servizio civile è stato proprio quello di comparare la Varese di ieri con quella attuale. Infine un anticipo dell’edizione autunnale, quando il tema dell’Odissea sarà rivisitato attraverso una escape room.

Il programma completo

Sabato 7 maggio ore 11.30
Insight in Biblioteca – Presentazione del libro fotografico “Ettaro” di e con Pietro Bologna

Sabato 7 maggio e sabato 14 maggio ore 16.30-18.30
Workshop di fotografia

Sabato 14 maggio ore 11.30
Presentazione del libero fotografico “West of here” di e con Leonardo Magrelli

Sabato 14 maggio ore 21.00 / sabato 18 giugno ore 21.00
Odissea in gioco e La narrativa in gioco – i giochi da tavolo moderni invadono la Biblioteca

Venerdì 20 maggio ore 18.00
Una gita a Varese nel 1874

Domenica 22 maggio ore 16.00
Presentazione dei volumi “C’era una volta Goldrake” di e con Massimo Nicora

Sabato 28 maggio ore 21.00
Mettiamoci in gioco (di ruolo): Dungeons & Dragons – one shot a cura di Comicarte Varese

Domenica 29 maggio ore 15.00
Il viaggio di Odisseo tra mito, archeologia e simbolo. A cura della Biblioteca di S. Ambrogio “Legger mente”

Domenica 12 giugno ore 15.00
I racconti nel racconto: i “racconti falsi” nell’Odissea. A cura della Biblioteca di S. Ambrogio “Legger mente”

Domenica 19 giugno ore 16.00
Disegna il tuo personaggio – un laboratorio di disegno con Tommaso Bianchi a cura di Comparte Varese

Domenica 26 giugno ore 10-11.30-14.30-16
“Odissea”: viaggio teatrale all’interno dei Giardini Estensi a cura di Aps Drao

Domenica 26 giugno ore 17.30 – cortile Biblioteca
“Dal cane Argo al topo di Filelfo, i nostri animali straordinari”. Reading a cura dell’Aps Parole in viaggio