Varese città Giardino, nella civica di Bianchi con gli ex Udc anche Puricelli

VARESE – C’è il gruppo degli ex Udc, ma non ci sarà Ennio Imperatore. E c’è anche il gruppo degli ex Forza Italia che fanno riferimento a Ciro Calemme con Roberto Puricelli. Oltre a professionisti, insegnanti e operatori del mondo della sanità, i cui nomi però al momento restano top secret. La lista civica Varese Città Giardino, che sosterrà la candidatura di Matteo Bianchi, dicono i ben informati, è pronta. E già nei prossimi giorni potrebbe esserci la presentazione ufficiale del simbolo. In realtà già apparso sui muri in alcuni punti della città.

Fari spenti

Sulla quinta colonna del centrodestra nelle ultime settimane è sceso il silenzio. Tanto che negli ambienti politici non sono mancate le voci di coloro che mettevano in dubbio l’esistenza concreta di questa lista e di coloro che erano scettici sul fatto che venisse chiusa e presentata. In realtà chi sta lavorando alla formazione della compagine civica ha scelto di percorrere sentieri lontani dalla ribalta mediatica. Bocche cucite, che rimangono tali davanti agli interrogativi posti e riguardanti la gestazione della lista. Zero dichiarazioni ufficiali e solo mezze parole. Attraverso le quali si percepisce che Giacomo Tamborini, designato coordinatore di Varese Città Giardino da Matteo Bianchi, dopo un avvio soft, ha preso in mano le operazioni. E che il leghista Mirko Reto, rispetto a qualche settimana fa, ha un ruolo più defilato. Anzi, sembrerebbe del tutto sfilato.

Certo l’attenzione non manca dal momento che in lista ci sono due blocchi che hanno pesato, e non poco, sulla politica cittadina e provinciale. Ovvero, gli ex Udc di quella Lista Civica, che cinque anni fa portò in dote a Davide Galimberti i voti necessari per il successo e che si è nel tempo spezzata; e gli ex di Forza Italia (ex Agorà) che in città facevano e continuano a fare riferimento a Roberto Puricelli e Ciro Calemme. Voti pesanti, che hanno pesato e che, nella complessa e attuale partita elettorale, bisogna capire se e quanto peseranno ancora. Ma soprattutto se saranno decisivi.

L’ingresso degli ex di Forza Italia

Qualche settimana fa nella sede della Lega di piazza del Podestà, è stato ufficializzato l’ingresso degli ex Udc in coalizione e più in particolare nella lista civica Varese Città Giardino. L’indiscrezione dell’ultima ora è che Ennio Imperatore, uno degli esponenti più noti della Lega Civica, non si candiderà. Potrebbe esserci Simone Malnati.

In questi giorni, invece, si è trovata anche la quadra con gli ex Forza Italia, che dovrebbero entrare con quattro o cinque candidati. E l’alfiere di questa pattuglia dovrebbe essere Roberto Puricelli. Il quale qualche settimana ha dichiarato di essere pronto a sostenere Matteo Bianchi qualora fosse arrivato, dopo l’apertura di credito, anche un segnale concreto.

La presentazione nei prossimi giorni

Lista chiusa o quasi. Ora sotto il tetto dei civici per Bianchi si pensa agli appuntamenti elettorali. Il primo dovrebbe essere la presentazione del simbolo. Che, a differenza delle due precedenti uscite, non si terrà in casa Lega. Poiché pare che sul Carroccio non tutti abbiamo apprezzato il fatto che la sede leghista sia stata scelta come location per presentare la nascita della civica di centrodestra.

LEGGI ANCHE:

La Grande Varese per Bianchi “scippa” il consigliere De Troia al centrosinistra