Varese dà un “calcetto” alla disabilità con un torneo di calcio balilla per tutti

VARESE – Un torneo amatoriale di calcio balilla paralimpico inclusivo ha coinvolto i giovani di Varese, nell’ambito del cartellone di eventi “Z-Summer Vibes” organizzato dal Comune per il mese di luglio con la supervisione della cooperativa Naturart. Nel salone dell’Oratorio di San Vittore dove ha sede il Centro Happiness si è svolta l’iniziativa “Diamo un calcetto alla disabilità”.

Doppio torneo

A sfidarsi adolescenti e sportivi con disabilità. Presenti per l’occasione la Polha Varese e il Cisv – Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini, per sostenere l’organizzazione e coinvolgere i loro atleti, oltre ad aver esteso l’invito ad altre realtà sportive. La regia della competizione ludica è stata affidata all’esperienza di Francesco Bonanno, presidente della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla che ha sede a Besozzo. È stato così allestito un torneo individuale e uno a coppie. L’introduzione è stata a cura dell’atleta di panca paralimpica Fabrizio Forzinetti, che ha esortato i giovani a mettersi in gioco spensierati, liberi da limiti e da pregiudizi come quando erano bambini.

23 partecipanti

I 23 partecipanti hanno dato un bell’esempio di sportività, pareggiando le abilità sedendosi in carrozzina e abbinando coppie di ragazzi con e senza disabilità. È stata la prima edizione di un evento che potrebbe essere riproposto: si sta infatti riflettendo su come meglio compensare o pareggiare le abilità degli sportivi ipovedenti a calcio balilla. Al termine del torneo la premiazione con coppe e medaglie offerte dalla federazione affiancate da buoni e gadget. Il divertimento è stato unanime anche per gli spettatori, che alla fine hanno assistito al fuoriprogramma di Bonanno che con una sola mano ha battuto la coppia vincente del torneo.