Elezioni Oggiona, Maffioli è in lista con Milani. Ma la sua maggioranza perde pezzi

oggiona bollini malpeli viciconte candidatura

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Le indiscrezioni sono state confermate: l’assessore Viviana Bollini (Istruzione), il capogruppo di maggioranza Nicola Viciconte e il consigliere Mattia Malpeli (delegato alle Politiche Giovanili) non si ricandideranno alle prossime Amministrative a Oggiona con Santo Stefano. A togliere ogni dubbio è il candidato sindaco Daniele Milani, il nome scelto per portare avanti il percorso del centrodestra dopo il passo indietro del primo cittadino uscente Stefania Maffioli. E che ora deve fare i conti con la perdita di tre esponenti che nei cinque anni precedenti hanno avuto un ruolo fondamentale tra le fila della maggioranza. Un fatto che non sembra scalfire Milani, che anzi prende atto delle decisioni e mantiene lo sguardo fisso all’obiettivo: la fiducia alle urne.

«Restano parte del gruppo»

Il centrodestra non vacilla. O almeno così dice il suo candidato sindaco. A infondere sicurezza è la certezza che «queste decisioni non dipendono assolutamente da problemi interni alla coalizione o contrasti di qualsiasi genere», mette in chiaro subito Milani. «Si tratta solo di impegni personali, per lo più lavorativi». In effetti, non è mai stato negato il bivio a cui un qualsiasi candidato viene sottoposto nel momento in cui sceglie di far parte – oppure no – di un gruppo politico: o ci si dedica totalmente, o si lascia perdere. In questo caso, meglio lasciar perdere. E lo dichiara serenamente il candidato sindaco: «In molti hanno visto quanto possa essere complesso e faticoso proseguire questo percorso, quindi hanno preferito rinunciare». Ciò non toglie che continueranno a dare sostegno da dietro le quinte. «Mi sento tranquillo perché il lavoro continua, magari senza di loro direttamente, ma so che saranno sempre disponibili per dare un aiuto e faranno comunque parte del gruppo».

Ora la lista

Manca poco più di un mese al voto e anche se la lista di candidati non è stata ancora svelata, Milani garantisce che «siamo pronti». Insomma, i nomi ci sono e le cariche sono già state suddivise. E probabilmente verranno presentati i primi di settembre, in modo da partire poi con la campagna elettorale. «Abbiamo già trovato un gruppo di persone che include alcuni presenti nella lista attuale», tra cui di sicuro non mancheranno il primo cittadino uscente Stefania Maffioli e l’attuale vicesindaco Pasquale Carrozzo. Ma ci saranno, ovviamente, anche «nomi nuovi: sono persone preparate e giovani. E insieme cercheremo di potenziare il settore del Sociale oltre a migliorare le attività già in corso».

Oggiona, il candidato del centrodestra è Milani. «Raccolgo l’eredità di Maffioli»

oggiona bollini malpeli viciconte candidatura – MALPENSA24