Sacro Monte di Varese, dopo 35 anni chiude lo storico bar Pineta

VARESE – Dopo 35 anni di attività il bar Pineta del Sacro Monte chiude i battenti. Il locale è un punto di riferimento per tutti coloro che in tanti anni hanno frequentato o anche solo visitato una volta lo splendido sito Unesco varesino.

Bando per riaffidare l’area

Il bar sorge su un’area pubblica e ha terminato il suo contratto. Secondo le normative vigenti occorre che sia messa a bando per poterla riaffidare. Ada e Beatrice, madre e figlia, hanno intrapreso un’azione legale ma nel frattempo è stato loro notificato l’avviso di stop.

L’amarezza del borgo

Il rammarico per quanto sta per accadere è ben riassunto dalle parole postate da Giuseppe Marangon, che vive quotidianamente il Sacro Monte ed è, tra le altre cose, tra i principali promotori delle Luci di Natale che ogni anno portano al borgo migliaia di visitatori.

Non avrei mai voluto scrivere questo post, ma oggi è un giorno triste per chi, come me, frequenta il Sacro Monte. Dopo 35 anni di onorato e inesauribile servizio domani chiuderà i battenti la Pineta di Giuseppe, Ada e la cara Bea. In tutti questi anni è stato l’unico luogo del Sacro Monte ad essere sempre stato aperto, a qualsiasi ora, dalle 6 di mattina alle 2 di notte, in ogni festività, qui trovavi la calda accoglienza di Ada e sua figlia Bea. Ora purtroppo anche loro pagano le tante fatiche. Sono stanche e a questo si aggiunge la proprietà del terreno che ne rivuole l’uso, e sono curioso di vedere a che uso destinerà tutto ciò. Personalmente mi sento di ringraziare Ada e Bea per quanto fatto, per avermi sempre fatto sentire come a casa. Per avermi sempre aperto le porte con il loro sorriso, per avermi ‘nutrito’ con il mio panino cotto mozzarella pomodoro che solo tu Bea sapevi farmi. Grazie per avermi dato rifugio nei giorni tristi e nei giorni felici, grazie per aver tenuto vivo il Sacro Monte. Fossi il Comune vi darei una medaglia e vi premierei come mesi fa fa furono premiate le attività storiche di Varese. Ci mancherete, e sinceramente, mentre bevo l’ ultima birretta davanti al focolare ho un po’ tristezza nel dirvi grazie. Ora vi auguro tutto il bene che, sono convinto, la vita ancora vi riserverà. Un altro pezzo di storia del Sacro Monte che se ne va .🥲❤️…La Varese politica non lo sa ma noi di Varese amanti delle nostre tradizioni vi dobbiamo molto ❤️

sacro monte bar pineta – MALPENSA24