“Allungare” il Sacro Monte di Varese: la proposta del sottosegretario Sgarbi

VARESEIl Sacro Monte di Varese entra nella campagna elettorale per le regionali, e lo fa con il contributo di un esponente di governo, oltre che notissimo critico e storico d’arte, come il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Porta la sua firma una proposta, lanciata oggi a Milano (nella foto) che punta a rivoluzionare il patrimonio storico varesino.

L’idea

«Con Attilio Fontana avevo pensato di allungare e allargare il Sacro Monte di Varese facendo fare delle cappelle ad artisti contemporanei». Questa la suggestione lanciata dal sottosegretario: un’idea che punta a rendere più attrattivo e moderno un sito riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco e che già ora rappresenta uno dei fiori all’occhiello della città e del Varesotto intero dal punto di vista turistico.

Sgarbi con i moderati

La proposta è stata lanciata oggi, venerdì 20 gennaio, in occasione della presentazione della lista “Noi Moderati – Rinascimento Sgarbi” al Palazzo delle Stelline di Milano. Lista a supporto proprio del governatore uscente Fontana, che vede tra i candidati varesini l’assessore ad ambiente e clima Raffaele Cattaneo. «Fontana vincerà – ha aggiunto Sgarbi – la Lombardia è una Regione in cui la cultura è più forte che in tutta Italia».