Blitz anti-spaccio in case Aler, a Sacconago gli applausi agli agenti di Polizia locale

BUSTO ARSIZIO – «Dopo l’arresto degli spacciatori nelle case Aler, i cittadini del quartiere hanno applaudito gli agenti della Polizia locale intervenuti». Lo ha rivelato l’assessore alla sicurezza e alla mobilità Salvatore Loschiavo nel corso della cerimonia conclusiva per la festa di San Sebastiano, patrono dei vigili. Un segnale di «speranza», per il delegato della giunta, che si contrappone ad un altro episodio che invece era stato stigmatizzato, «l’indifferenza» di molti cittadini passati da piazza Santa Maria mentre un gruppo di 40-50enni la «bravata» di portare via il Gesù Bambino del Presepe.

Gli applausi agli agenti

Un episodio che è avvenuto in una zona degradata di Sacconago, e che Loschiavo ha citato al termine dei tanti ringraziamenti al corpo di Polizia locale in festa per San Sebastiano. «In un quartiere nel quale forse è difficile immaginarsi il plauso – fa notare l’assessore di fronte agli agenti riuniti in sala Tramogge – all’uscita avete ricevuto l’applauso». Un gesto significativo di “liberazione” da parte dei vicini di casa della “centrale dello spaccio” che si era insediata in un alloggio Aler occupato abusivamente, e che gli agenti della Polizia locale di Busto hanno sgominato. Operazione che testimonia la qualità del lavoro del Comando dei Molini Marzoli.

Non solo divieti di sosta

Ma la vicecomandante Cristina Fossati, intervenendo dal palco, ha voluto sottolineare che il rendiconto dell’attività 2022 «non vuole essere autocelebrazione. Ma far conoscere per migliorare il livello di sicurezza percepita e far passare l’immagine vera del corpo, che va al di là del “divieto di sosta”. Siamo donne e uomini che mettono passione e impegno e che utilizzano la tecnologia per accrescere la propria professionalità e il servizio alla cittadinanza, per aumentare il livello di sicurezza non solo percepita ma anche reale». E Fossati ha ricordato i meriti del Comandante uscente Claudio Vegetti rispetto ai risultati centrati nel 2022 e ha simbolicamente consegnato una copia del report al sindaco Emanuele Antonelli.

La cerimonia

In prima fila, in sala Tramogge, c’erano il questore Michele Morelli, con il primo dirigente del Commissariato di Busto Arsizio Franco Novati, il capitano dei Carabinieri di Busto Annamaria Putortì, il colonnello Baldini in rappresentanza del comando Nato di Solbiate Olona, oltre alla presidente del consiglio comunale Laura Rogora. La cerimonia ai Molini Marzoli, con le tradizionali premiazioni degli agenti, ha concluso una giornata che era iniziata con la parata degli agenti in alta uniforme in giro per la città, il momento solenne di fronte al monumento ai Caduti di piazza Trento e Trieste e la Santa Messa per San Sebastiano. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’ufficiale Maria Cammarata, colonna portante dell’ufficio verbali, che si è appena trasferita a Castelletto Ticino come responsabile del Comando di Polizia locale.

I premiati

Operatori che progrediscono di grado: assistente Maura Moretti, assistente Erika Borghi;

Riconoscimenti per l’anzianità di servizio: 16 anni assistente scelto Diego Bandera, assistente scelto Michele Odore e assistente scelto Lorena Dionisi; 25 anni sovrintendente Massimo Reghenzani, sovrintendente Giancarlo Vago, sovrintendente Antonio Mellace; 20 anni di lungo comando commissario capo coordinatore Maria Cristina Fossati.

Riconoscimenti per l’attività meritoria nell’anno 2022: Nota di merito al tecnico informatico Paolo Buratti; Lode all’agente Andrea Mazza e al vice commissario Laura Bonazzoli; Compiacimento all’assistente scelto Diego Bandera e all’assistente scelto Michele Odore; Encomio al vice commissario Patrizio Pastore, all’agente Erika Sanvito e all’agente Luca Biggi.

busto arsizio polizia locale – MALPENSA24