Lonate, lista Majorino contro l’assessore Cattaneo: «Belle parole, tanti danni»

Candidati della lista Majorino

LONATE POZZOLO – «Raffaele Cattaneo (assessore regionale all’Ambiente, ndr) si riempie la bocca di quanto sia bella Regione Lombardia, ma tutti i danni ambientali portano la sua firma. Basta promesse elettorali. Quello che noi diciamo, lo faremo». Walter Girardi Cattaneo si prende sulle spalle Patto Civico, la lista civica che sostiene Pierfrancesco Majorino alle prossime Elezioni Regionali. Lo ha fatto al veleno oggi – 20 gennaio – alla ex Dogana di Lonate Pozzolo, alla presentazione dei candidati che correranno per un posto a Palazzo Lombardia. Al centro, la questione che più sta cuore agli ambientalisti: Malpensa e l’impatto che il suo sviluppo avrà sull’ambiente.

Gli obiettivi della lista

Malpensa è uno dei temi più discussi nel territorio. Vale per il Masterplan, la ferrovia che unirà Gallarate e il terminal 2, la variante alla Ss 341 di Samarate, la tangenziale di Somma Lomabrdo. E così tutti i punti logistici che sorgeranno. E se le scelte prese fino a oggi si sono scontrate con gli ambientalisti, c’è chi non ci gira intorno. Come il capolista Dino De Simone: «Altro che sottosviluppo, il nostro è l’unico sviluppo possibile», ha detto mettendo in chiaro la linea che il gruppo vuole seguire. Che raccontano un progetto che vuole «andare oltre la campagna elettorale, che getti le basi per un cambiamento di cui potranno godere anche le generazioni future». Da qui, gli obiettivi volti alla tutela della brughiera del Gaggio ( «un patrimonio ambientale unico, che una volta coperto dall’asfalto sarà perso»), l’impegno a incentivare l’utilizzo di trasporti pubblici e la costruzione di un dialogo fra tutti gli enti coinvolti nello sviluppo e nella tutela del territorio: trovando un punto d’incontro. Perché «non siamo per il No a prescindere, ma il progresso chiama un’alternativa sostenibile», ha aggiunto Michela Palestra, sindaco di Arese e vicesindaco di Città Metropolitana di Milano.

Crisi climatica e politica

In un momento storico in cui la crisi climatica è diventata di massima urgenza, «Regione Lombardia non può più evitare di agire di conseguenza: altri Paesi e altre zone d’Italia prestano attenzione al territorio, qui, invece, quando c’è di mezzo lo sviluppo economico si continua a non occuparsi di queste questioni», ha concluso Girardi. Fino all’affondo: «I nuovi capannoni possono stare nel sedime aeroportuale. Non sia il territorio a fare un grande sacrificio per lo sviluppo, sia il gestore a farne uno piccolo: chiediamo buon senso».

La lista

La lista civica che sostiene Pierfrancesco Majorino: Dino De Simone, Renata Cerutti, Francesco Pompa, Michela Palestra, Marco Maggi, Walter Cecchin, Walter Girardi, Gianfranco Accomando.

lonatepozzolo listamajorino elezioni brughiera