Non solo prodotti tipici. Torna la sagra di Sant’Ambrogio a Lonate Pozzolo

sagra ambrogio lonate 01

LONATE POZZOLO – Anche quest’anno ci saranno tanti appuntamenti e proposte oltre alla caratteristica distribuzione di prodotti tipici della cucina locale. Dal 5 dicembre torna a Lonate Pozzolo la trentaduesima edizione della tradizionale sagra di Sant’Ambrogio, un evento promosso dalla parrocchia lonatese, dalla pro loco e dall’amministrazione comunale.

Alla riscoperta dei monumenti

Si comincerà proprio mercoledì 5 dicembre con l’assemblea civica che avrà come tema: “Giovani e lavoro: Quali opportunità e quali ostacoli incontra chi entra nel mondo del lavoro”. L’appuntamento è alla sala della comunità “Padre Luigi Rosa”, in via Papa Giovanni XXIII 59 alle 20.45. Tra i relatori della serata ci saranno Lucio Gallotti, coordinatore Acli Varese, Dante Capoccia, docente, Angelo Re, responsabile sindacale delle politiche per il lavoro, Lorenzo Moroni, amministratore delegato di Fives Intralogistics S.p.a. e don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale del lavoro della diocesi di Milano.
Il giorno successivo sarà invece dedicato alla riscoperta dei monumenti di Lonate Pozzolo, con attività dedicata agli alunni delle scuole e visite guidate a cura del gruppo cultura della pro loco. Il giorno di Sant’Ambrogio, oltre alla tradizionale distribuzione di piatti tipici della cucina lonatese, è in programma alle 21, sempre alla sala della comunità “Padre Luigi Rosa”, la consegna dei premi “Sant’Ambrogio” e “Giampiero Bertoni”. Allieterà la serata la “Schola Cantorum Sant’Ambrogio” diretta dal maestro Lupi.

sagra ambrogio lonate 02

Giochi, laboratori e animazioni al villaggio di Babbo Natale

Nella giornata dell’8 dicembre sono innumerevoli le attività che i promotori dell’evento, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, hanno voluto proporre: nel parco Locati di via Roma, dalle 10 alle 17 la pro loco di Lonate Pozzolo organizzerà “Il villaggio di Babbo Natale” formato da dieci capanne allestite e relativi giochi, laboratori e animazioni a contorno della postazione dove il padrone di casa accoglierà grandi e piccini. Durante l’intera giornata si potrà partecipare ai laboratori proposti, scrivere le proprie letterine, e fare foto con Babbo Natale. Nel pomeriggio sarà possibile riscaldarsi con un bicchiere di cioccolata o vin brulé. Nella piazzetta di Tornavento sarà allestito, a cura di “Tornavento Vive”, l’ufficio postale di Babbo Natale. Si potranno gustare prelibatezze, assistere a un concerto e, all’interno del parco della Villa Parravicino saranno proposti i mercatini di Natale.
Ma le sorprese per i più piccoli non terminano. Infatti la pro loco e Tornavento Vive offriranno la possibilità di visitare i due eventi spostandosi con il trenino per Tre Campanili che, grazie al patrocinio del Parco del Ticino, collegherà per tutta la giornata la piazza di Sant’Antonino con il villaggio di Babbo Natale e gli eventi di Tornavento percorrendo tutta la via Gaggio. Concluderà la giornata il tradizionale concerto offerto dalla parrocchia, dalla pro loco, dalla fondazione Italo Rosa e dall’amministrazione comunale, che quest’anno vedrà esibirsi nella chiesa parrocchiale il coro dei Fanciulli cantori della cappella musicale del Duomo di Milano”. Domenica 9 dicembre chiuderà la sagra la terza edizione della “Corsa dei Babbi”. La partenza avverrà alle 9 circa da via San Fortunato.

sagra ambrogio lonate – MALPENSA24