Salgono i contagi a Viggiù: altra settimana in zona rossa. Vaccinazioni a tappeto

vanzaghello zona rossa gatti

VIGGIÚ – Tornano a salire i contagi in paese. E Viggiù rimarrà Zona Rossa per un’altra settimana. A dare la comunicazione ai cittadini è stato il sindaco Emanuela Quintiglio. Dopo che è stato informato direttamente dal presidente della Lombardia Attilio Fontana.

Viggiù resta blindato

Non sono buone le notizie riguardo al focolaio di Covid che ha “blindato” Viggiù. «Mi ha appena informato il presidente di Regione Lombardia – scrive il sindaco in un post sulla pagina Facebook del Comune – che il nostro comune resterà, purtroppo, in zona rossa per un’altra settimana. La causa sono i dati non confortanti dei contagi, che dopo una fase di calo ha visto una nuova risalita. Il dato esatto dei contagi e delle varianti individuate non mi è stato comunicato. Sarà mia premura fornirlo non appena a mia disposizione».

Vaccinazioni su tutta la popolazione

«Confermo che Regione Lombardia ha dato disposizioni per la vaccinazione anti covid di tutta la popolazione di Viggiù dai 18 ai 65 anni compresi (vaccino Astrazeneca). La vaccinazione inizierà a partire dai prossimi giorni non appena si avrà sufficiente disponibilità di vaccini. Pur non essendo in grado di fornirvi al momento ulteriori informazioni “operative” ho ritenuto importante informarvi in tempo reale non appena ricevute le notizie di cui sopra».

Scuole chiuse

In attesa della pubblicazione dell’ordinanza regionale, «segnalo che su indicazione ricevuta questa mattina (martedì 23 febbraio) dal prefetto di Varese i centri estetici, anche in zona rossa, possono restare aperti e saranno accessibili ai soli residenti di Viggiù». Per le scuole, confermata la chiusura e l’impossibilità di frequenza in presenza degli istituti fuori paese per gli studenti viggiutesi fatta eccezione solo per gli studenti (con tampone negativo) per i quali non ci sia assolutamente “alternativa” alla frequentazione in presenza, ferma la raccomandazione agli istituti scolastici ad organizzare la Dad per gli studenti viggiutesi. Per gli over 65 la vaccinazione continua come da programma regionale.

viggiù zona rossa scuole covid – MALPENSA24