Salvini punta su Isabella: la bustocca Tovaglieri tra i volti del nuovo corso Lega

BUSTO ARSIZIO – È Isabella Tovaglieri, europarlamentare di Busto Arsizio, «uno dei volti nuovi che la Lega intende utilizzare per segnare il nuovo corso» e rilanciare un’immagine un po’ offuscata dalla querelle tra il leader Matteo Salvini e il ministro Giancarlo Giorgetti. A rivelarlo, ieri mattina, 6 novembre, il “Corriere della Sera” con un retroscena firmato da Marco Cremonesi, giornalista da sempre ben informato sulle faccende di via Bellerio. Notizia subito ripresa anche da “Repubblica”, a cui l’europarlamentare ha rilasciato alcune dichiarazioni piuttosto abbottonate: «In Tv ci andavo anche prima ma ora mi sono stati richiesti più interventi» rivela, intervistata da Emanuele Lauria.

Il retroscena

L’indizio che ha messo la pulce nell’orecchio della stampa nazionale sono state le due interviste video rilasciate da Isabella Tovaglieri nel giro di pochi giorni al Tg1 e al Tg2. In particolare quella in cui ha annunciato la nuova proposta del Carroccio, il bonus per i genitori separati. Chiaro segnale di una più assidua presenza sui media più importanti. L’europarlamentare, che è vicina al vicesegretario e “uomo ombra” di Salvini Andrea Crippa, è ormai da tempo nel giro delle ospitate Tv dei talk show delle reti nazionali (solo nei giorni scorsi è stata a “Omnibus” su La7), ma dai rumors riportati dal Corriere e da Repubblica sarebbe uno dei «nuovi volti» da lanciare più stabilmente sui media nazionali. Evidentemente il profilo moderato e il volto fresco e rassicurante dell’ex vicesindaco di Busto possono servire a provare a recuperare consensi e credibilità, più dei personaggi barricaderi che vanno per la maggiore in TV, come la milanese Silvia Sardone o la ultrasovranista Francesca Donato. Con Isabella sono pronti a farsi largo nella comunicazione leghista Luca Toccalini, il successore di Crippa alla segreteria nazionale della Lega Giovani che è stato anche a Busto in campagna elettorale a sostenere la Tovaglieri, ma anche la deputata bergamasca Rebecca Frassini e il deputato e commissario della Liga Veneta Alberto Stefani. Un poker di giovani promesse da lanciare in orbita nazionale per rinnovare l’immagine di un movimento in calo nei sondaggi e logorato dalla diatriba al vertice.

Isabella Tovaglieri con Andrea Crippa

Alla larga dalle diatribe

«Mi piacciono sia Bud Spencer che Meryl Streep» mette le mani avanti su “Repubblica” Isabella Tovaglieri, tenendosi lontana dalla querelle emersa dopo l’intervista di Giorgetti a Bruno Vespa. Ma ammettendo che fare spazio a giovani e donne rappresenta per la Lega «un valore aggiunto, soprattutto sul territorio, dove il voto di preferenza prevale su quello ideologico». E Isabella, in fatto di preferenze, sa di cosa parla: da vicesindaco di Busto e candidata in rappresentanza della Lega Giovani aveva conquistato il seggio a Bruxelles forte di oltre 30 mila consensi personali nella circoscrizione Nord-Ovest, mentre ora è reduce dall’affermazione elettorale alle amministrative di Busto Arsizio, in cui è stata la più votata in assoluto in città con 591 preferenze. Martedì 9 novembre debutterà nuovamente in consiglio comunale a 10 anni dalla sua prima esperienza amministrativa. E il futuro non ha limiti.

Salvini impone la tregua. Giorgetti: «La Lega è una». E Maroni sta col ministro

busto arsizio salvini isabella tovaglieri – MALPENSA24