Samarate, 42 animali abbandonati in una discarica: il blitz

SAMARATE – “Buttati in un discarica (abusiva) a cielo aperto. Buttati come cose, senza cibo o acqua per poter sopravvivere”, questa la segnalazione della Lega Italiana per la Difesa degli Animali alle autorità che ha fatto scattare il blitz in via Agusta a Samarate nei giorni scorsi. Il controllo ha portato a un primo sequestro degli animali.

Il blitz

Sul posto sono intervenuti la polizia giudiziaria con delega nella salvaguardia degli animali, carabinieri e veterinari di Ats Insubria. Coinvolto anche il sindaco di Samarate Enrico Puricelli che, amante degli animali, si è immediatamente attivato affinché la situazione fosse chiarita. Sul terreno erano presenti: 2 pastori maremmani, un gatto, un agnellino, una pecora, 5 capre, due maialini vietnamiti, 20 polli e 10 anatre.

Gli accertamenti

Gli animali, valutati dalla polizia giudiziaria in condizioni tali da essere in sofferenza, sono stati sequestrati in prima istanza. L’indagine per maltrattamento di animali e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la propria natura e produttiva di gravi sofferenze si è però smorzata nelle successive ore: la Procura della Repubblica di Busto, infatti, analizzati tutti gli elementi, ha stabilito l’insussistenza sia dei maltrattamenti che dalla sofferenza per gli animali, disponendo la restituzione degli stessi.

samarate animali abbandonati salvati – MALPENSA24