Samarate premia le sue eccellenze: c’è anche il meccanico di Agostini alla MV

benemerenze samarate

SAMARATE – Il meccanico motorista campione del mondo alla MV Agusta con Giacomo Agostini e il direttore della Filarmonica Samaratese che, come compositore, ha portato i suoi brani in giro per il mondo. La staffetta partigiana, il fondatore del centro sociale per anziani di Verghera e la storica sacrestana di Cascina Elisa. I volontari anti-spreco che recuperano il cibo dalle mense per destinarlo ai bisognosi e le tre Caritas che con il loro contributo irrinunciabili alleviano il bisogno in città e supportano i servizi sociali comunali. Un quadro variegato di eccellenze: sono loro i cittadini e le associazioni samaratesi che oggi pomeriggio, domenica 15 dicembre, hanno ricevuto le benemerenze civiche – il Civico Riconoscimento Città di Samarate – assegnate dalla giunta su proposta dei cittadini di Samarate.

La cerimonia

Per la prima volta la cerimonia si è svolta nella prestigiosa cornice del Museo Agusta di Cascina Costa, alla presenza del presidente della Fondazione Gianluigi Marasi. Una scelta – e lo si è capito dopo la consegna delle benemerenze – legata ad uno dei premi, quello forse più sentito in assoluto, attribuito a Ruggero Mazza, lo storico “meccanico” di Giacomo Agostini. Il museo, ha affermato il sindaco Enrico Puricelli, è «un fiore all’occhiello per la nostra Samarate. Un luogo che testimonia la memoria tecnologica e industriale e che costituisce uno strumento di dialogo e di condivisione tra l’impresa e territorio».

Le parole del sindaco Puricelli

«Oggi è una giornata importante per la Città di Samarate – così ha introdotto la cerimonia il primo cittadino samaratese Enrico Puricelli – oggi vengono conferiti i riconoscimenti denominati “Civico Riconoscimento Città di Samarate”. I riconoscimenti sono una pubblica attestazione e valorizzazione delle azioni più benemerite nell’ambito istituzionale, culturale, sociale, sportivo, ricreativo, associativo, del volontariato, dell’impresa, del lavoro, delle arti e professioni che hanno contribuito in passato e contribuiscono oggi a promuovere l’immagine e i valori della comunità Samaratese. Samarate è fucina di Grandi Personaggi degni di essere pubblicamente riconosciuti. Ed ora è arrivato il momento di scoprire a chi sarà tributato il riconoscimento».

I premiati e le motivazioni

Le benemerenze sono state consegnate a:

  • Carla Locarno: «Staffetta partigiana nelle resistenza locale. Presenza civile allora e oggi, nella sua testimonianza per la pace e il rispetto delle persone».
  • Lucia Zaltron: «Da più di 40 anni si occupa come Sacrestana della Chiesa di Cascina Elisa. Conosce ed è conosciuta con affetto da tutta la comunità della frazione. Ha sempre aiutato, per quello che ha potuto, le famiglie in difficoltà e ha sempre avuto una parola per gli ammalati che, almeno mensilmente da molti anni, va a visitare portando l’eucarestia. Il suo servizio è sempre stato puntuale, preciso e discreto»
  • Franco Milani: «Firmatario, con altri volontari, nel 1994 dell’atto costitutivo per la fondazione del Centro Sociale Dott. Ollearo. Collabora ancora oggi nell’ambito del turismo sociale»
  • Silvano Scaltritti: «Venticinque anni di servizio e direzione della Società Filarmonica Samaratese e continui riconoscimenti a livello internazionale come compositore».
  • Le Caritas di Samarate, Verghera e San Macario: «Offrono un importante supporto nell’individuare le strategie per contrastare il disagio sociale. In questi anni il rapporto con il Servizio Sociale Comunale si è rafforzato e consolidato, perché solo facendo rete si riesce a rispondere alle situazioni di difficoltà e di sofferenza. Il loro contributo rappresenta un’importante risorsa non solo per gli aspetti di ordine materiale ma anche per le loro capacità di ascolto di vicinanza e di stimolo affinché le persone in difficoltà possano ritrovare le energie residue con le quali rimettersi in piedi».
  • I Volontari Siticibo Samarate: «Tutti i giorni recuperano dalle mense scolastiche delle primarie di Samarate, Verghera e San Macario, alimenti ancora buoni (pane e frutta) che non diventano rifiuti e ritrovano una “seconda vita” presso le Caritas Parrocchiali che li ricevono gratuitamente per i loro assistiti. Impedendo che diventino rifiuti si ha un abbattimento delle emissioni di Co2 e si offre un contributo importantissimo per le persone in difficoltà».
  • Ruggero Mazza: «Classe 1920. Samaratese di adozione e socio onorario Gruppo Seniores Agusta MV. Da sempre nel mondo dei motori. Entra in Agusta nel 1959 al Reparto Corse MV Agusta per gestire lo sviluppo e la preparazione dei motori 125 cc e 250 cc. Rimane in Agusta fino a tutto il 1977, anno della cessata attività della MV. In Agusta, con il suo gruppo di motoristi ha contribuito alla conquista di 25 Campionati Mondiali Marca e con i piloti Ubbiali, Provini, Agostini e Read di 19 Mondiali Piloti».

(seguono immagini)

samarate benemerenze agusta eccellenze – MALPENSA24