Settima meraviglia Uyba. Le farfalle sbancano le ex di Monza

CINISELLO BALSAMO – Nell’undicesima giornata del campionato di serie A1, la Unet e-work Busto Arsizio, sul campo neutro del PalaAllende scelto da Monza a causa dell’indisponibilità della Candy Arena per X Factor, batte per 1-3 (24-26, 18-25, 28-26, 22-25) il Saugella Team in un derby lombardo intenso e combattuto. La squadra di coach Lavarini e del presidente Pirola conduce sempre nel punteggio su una squadra in cui non sfigurano le grandi e amate ex Serena Ortolani e Flo Meijners (in panchina c’è anche Massimo Dagioni, vice allenatore dal 2012 al 2014). Solo sul finale del terzo set le farfalle si scompongono per poi ricompattarsi alla grande nel quarto e centrare così la settima vittoria consecutiva che vale il secondo posto in classifica all’inseguimento di Conegliano, fresca squadra campione del Mondo. Sul teraflex di Cinisello Balsamo, al netto della solita eccellente prestazione di Leonardi e Gennari capaci di far impazzire i 200 bustocchi in trasferta (foto Alemani), spicca la prova di Sara Bonifacio (13 punti, 3 muti, 1 ace) che domina la rete di fronte a pari ruolo più celebrate. Herbots miglior realizzatrice biancorossa con 17 punti.

Terminal

In avvio di partita, Busto parte bene (1-5) ma Monza recupera. Giallo nel finale: sul 23-24 Herbots centra la linea su servizio, l’arbitro dapprima assegna il punto, poi chiama un video check. L’addetto non trova il frame giusto e quindi si rigioca il punto. Le farfalle conquistano comunque la frazione (24-26). Il secondo set è un lungo monologo della Uyba che parte bene (4-12) e chiude senza soffrire (18-25). Dopo un avvio di marca bustocca (8-13), il terzo set è tiratissimo con Monza che non capitalizza due set point e la Uyba  che spreca un match point. Al terzo tentativo Meijners mura il 28-26. Il quarto set vede sempre in vantaggio le farfalle con Lowe che gioca a sprazzi, ma con la coppia Leonardi-Gennari a fare il cinema in seconda linea. L’errore di Meijners significa 22-25 e tre punti per le farfalle di coach Lavarini.

Check in

Settima meraviglia del mondo moderno! Con un mix di esperienza, spregiudicatezza e aggressività, la squadra bustocca – anche in una serata in cui Lowe solo a sprazzi gioca da Lowe – batte con pieno merito una diretta avversaria costruita senza badare a spese e si erge così al ruolo di antagonista di Conegliano, la squadra campionessa del mondo. Le bustocche confermano l’idea estiva di un roster costruito benissimo che va a comporre una squadra vera e vendicano così l’eliminazione nei quarti di finale del campionato 2018-19.

Check out

Al cuor non si comanda, ma nemmeno al vil denaro. Gli impianti sportivi sono dei veri templi pagani dei tempi moderni ai quali i tifosi sono legati visceralmente. Il comune di Monza ha imposto (o concordato?) lo sfruttamento della Candy Arena per tre mesi al programma televisivo X Factor con il risultato che le due prime squadre (maschile e femminile) della società brianzola, oltre all’infinità di squadre giovanili, hanno girovagato per la Lombardia, PalaYamamay compreso, per lo svolgimento delle gare interne.  Il risultato, favorevole per le casse (del comune e della società), si è rivelato un boomerang per i tifosi. Questo derby, fra le due principali realtà del volley lombardo di A1, avremmo voluto godercelo in un impianto moderno e degno come la Candy Arena, o in alternativa al PalaYamamay.

To declare

Sara Bonifacio: “È  stata una partita incredibile in cui abbiamo ottenuto quello che volevamo mantenendo la nostra continuità. Abbiamo ribadito il nostro secondo posto e ce lo vogliamo tenere stretto”.

Boarding

Saugella Team Monza-Unet e-work Busto Arsizio: 1-3
(24-26, 18-25, 28-26, 22-25)
SAUGELLA TEAM MONZA: Ortolani 13, Mariana Andrade Costa, Squarcini, Heyrman 7, Di Iulio, Skorupa, Danesi 12, Orthmann 20, Meijners 21, Obossa ne, Bonvicini ne, Parrocchiale (L). All. Dagioni, 2° Parazzoli. Battute vincenti 2, errate 16. Muri: 13.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 9, Bici 4, Herbots 17, Simin ne, Gennari 10, Cumino, Orro 2, Leonardi (L), Villani, Lowe 14, Bonifacio 14, Berti. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 7, errate 6. Muri: 7.
Arbitri: Gnani – Simbari

Fron to… brindisi al PalaYamamay

Domenica 22 dicembre Gennari e compagne giocheranno l’ultima partita interna al PalaYamamay di uno straordinario 2019. Alle ore 17 a far visita alle farfalle arriverà Filottrano con le ex Bianchini, Bisconti e Angelina.

settima meraviglia uyba – MALPENSA24