Calcio, Città di Samarate e Vergherese uniscono le forze: nasce un’unica società

samarate calcio vergherese unione
Da sinistra: Fabrizio Piantanida, Stefano Bertagnoli, Gabriele Colombo

SAMARATE – L’Asd Città di Samarate e la polisportiva Vergherese stringono la mano e lanciano un nuovo, unico progetto sui campi da calcio. L’associazione che ha sede nella frazione verrà infatti assorbita dal gruppo samaratese, con l’obiettivo di garantire gli interessi dei ragazzi e rilanciare il calcio in città con un’importante iniziativa», ha detto l’assessore allo Sport, Stefano Bertagnoli, alla conferenza indetta ieri, 12 luglio, per l’annuncio. Con lui erano presenti – oltre al sindaco Enrico Puricelli – anche il presidente del Città di Samarate Fabrizio Piantanida e il vice Gianluca Banca. Ma anche il presidente della Vergherese, Gabriele Colombo.

Stesso nome, stessi colori, un nuovo progetto

Un progetto che è sul tavolo di confronto ormai da tempo, con l’obiettivo di creare un’unica grande società pronta ad affrontare non solo le sfide post-Covid. Ma per rimettere le basi di un piano serio che potrà «appoggiarsi sulle grandi competenze di entrambe le società», ha precisato l’assessore. Un progetto che punta a diventare una famiglia allargata, mantenendo il più possibile entrambi gli organici e quindi espandendosi. Tutti dettagli che ancora vanno discussi nel dettaglio. Quel che conta, ora, è aver fatto il primo passo verso un futuro nuovo.

samarate calcio vergherese unione

Così Colombo: «In questi ultimi anni le due società sono state un po’ in difficoltà. Quindi già nel 2020 abbiamo iniziato a sentirci per capire come unire forze e poi a collaborare per questo progetto». Sulla stessa linea Piantanida: «Sarà un supporto importante per raggiungere un risultato. Il nome e i colori sociali non cambieranno. E dopo aver vinto il bando per la concessione dell’impianto sportivo, con un assessore che ci sostiene e una grande società, non possiamo che essere sicuri di fare bene». Secondo le prime stime verranno coinvolti circa 200 atleti in tutto, con 14 diverse squadre.

L’impegno sociale

L’iniziativa vuole crescere da un punto di vista sportivo, certo. Ma non verrà trascurato l’impegno sociale. Come ha spiegato Banca, che si occuperà «della parte più imprenditoriale». L’intenzione della nuova società è «uno sviluppo in verticale, anche aggregativo e di prestigio». Puntare a salire di categoria e portare una nuova ventata di successo alla città. «Abbiamo idee interessanti, proposte extra sportive come manifestazioni ed eventi per crescere a livello strutturale».
Così Bertagnoli: «Questo è motivo di orgoglio per l’amministrazione un traguardo che rimarca quanto il progetto sia ambizioso. Ma può mettere in moto una serie di fattori che porteranno sicuramente beneficio per la città». Ha chiuso il sindaco: «Sono anni che ci provano a unire le società ma nessuno era mai riuscito in questa iniziativa. Ora siamo pronti a a partire con una nuova collaborazione».

Samarate conquista la “Performer Italian Cup”: primo posto per Lo.La Dance

samarate calcio vergherese unione – MALPENSA24