Samarate conquista la “Performer Italian Cup”: primo posto per Lo.La Dance

samarate lola dance campioni italia

SAMARATE – Il nuovo orgoglio di Samarate si chiama Lo.La Dance, il gruppo di giovanissime ballerine che ha raggiunto il tetto d’Italia nelle arti performative. E non in un torneo qualsiasi, ma al concorso nazionale “Performer Italian Cup” che si è svolto dal primo al 4 luglio a Catania. Le ragazze – e un ragazzo – di Loriana Strazzeri sono salite sul più altro gradino del podio battendo in finale due «grossi musical», ha sottolineato l’insegnante. Un modo per dire che «i miei allievi hanno combattuto fino alla fine, come fanno sempre». E i giudici di gara se ne sono ben accorti. Ora il prossimo passo supera i confini della Penisola per sfidare altri paesi. Obiettivo: Europei 2022 a Roma.

Ora si puntano gli Europei

Quattordici allievi, tra i 13 e 18 anni. E una fame di vittoria che sa d’Europa. Un passo alla volta: prima le qualificazione regionali, che hanno visto i ballerini avere la meglio su tutta la Lombardia. Poi il volo per Catania, alla volta dei nazionali del concorso. Che non riguarda solo la danza, ma «include varie discipline e categorie», ha spiegato Strazzeri. Dalle arti circensi, al ballo al musical, appunto. Solo per citarne alcuni.
Una ripartenza col botto, dopo il lungo periodo di stop sportivo a causa delle restrizioni Covid. E che ha tenuto lontane la Lo.La Dance lontano dalla pista da ballo fino a febbraio, quando hanno ricominciato ad allenarsi. Insomma: «Questa vittoria vale doppio, si sono divorati il palco. E i giudici l’hanno notato».
Un vittoria di gruppo alla fine di un percorso fatto di «gioie e fatiche», certo. Ma anche soddisfazioni personali. Come per Gianluca Frate, che ha vinto per la categoria danza maschile. O è il caso di Giulia Sabbatini, che si è aggiudicata un pass da indipendente per gli Europei. Ai campionati di Roma, quindi, il gruppo si presenterà con 4 coreografie: una di danza moderna, una di hip-hop e due assoli.

Orgoglio samaratese

Per l’assessore allo Sport, Stefano Bertagnoli, è «un orgoglio vedere un gruppo che ha rappresentato Samarate ai campionati italiani. Non è una cosa da tutti i comuni della nostra grandezza». E ha aggiunto: «Le ragazze di Loriana hanno voglia di competere, passione ed è bello vedere la perfezione di un gruppo che lavora insieme: solo un forte affiatamento lo permette». Sulla stessa linea il sindaco Enrico Puricelli: «Siete l’orgoglio samaratese». Non solo, ha ringraziato anche le famiglie dei ballerini, perché «sono un appoggio fondamentale, sempre pronti a incoraggiare questi talenti».

Ciclismo Esordienti, Mazzoleni e Rossini si impongono a Samarate

samarate lola dance campioni italia – MALPENSA24