A Samarate riapre il centro prelievi: c’è l’ok da Ats. Alampi: «Pronto a breve»

SAMARATE – Il centro prelievi di Samarate è pronto per l’apertura. Mancava solo l’ok da parte di Ats, che negli ultimi giorni ha confermato al futuro gestore, ovvero Cedal, il rilascio dell’autorizzazione. Lo ha resto noto il vicesindaco Nicoletta Alampi (delegata ai Servizi Sociali) ieri, 15 febbraio in Commissione. «Finalmente, avremo il nostro punto prelievi che da troppo tempo manca in città», ha detto. Dalle minoranze si tratta di una notizia che non può che far piacere. Ma non senza qualche osservazione.

L’apertura

Sull’apertura ancora non si hanno date certe, ma Alampi è fiduciosa: «A breve si potrà partire, perché è già completamente arredato e pronto. Che è un interesse che hanno tutti, confido nei prossimi giorni di trovarmi per poter comunicare nello specifico orari e giorni di apertura», dice ora. Il centro si troverà in via Verdi, proprio di fianco alla farmacia, «dove nascerà un poliambulatorio che metterà a disposizione le sale superiori per i prelievi», ricorda il vicesindaco. Che aggiunge: «Sarà mia grande soddisfazione riportare a Samarate questo importante servizio, che sarà gestito da una società di prim’ordine del settore. E posizionato in un luogo comodo da raggiungere e accessibile a tutti i cittadini».

La minoranza sulle tempistiche

Un appunto dal fronte della minoranza da parte del Movimento Cinque Stelle, per voce di Alessio Sozzi. «Ancora non ci si sbilancia sulle tempistiche di apertura», ricorda. «Sicuramente è un piccolo passo avanti ma è una questione che va avanti da troppo tempo ormai. E sembra che tutto proceda molto a rilento. Ora c’è l’ok di Ats, confidiamo che questo utile servizio possa partire in tempi brevi».

samarate centro prelievi apertura – MALPENSA24