Scomparso don Tino Belotti, per 14 anni parroco di Samarate

samarate don tino belotti

SAMARATE – E’ morto all’età di 77 anni don Tino Belotti (nella foto), per 14 anni parroco di Samarate. La città non lo ha mai dimenticato e don Tino ha sempre portato nel cuore i samaratesi. Tanto da continuare a tornare a Samarate negli anni, sino al settembre scorso. La notizia della sua scomparsa in seguito a una lunga malattia ha colpito l’intera comunità al cuore. A cominciare dal sindaco Enrico Puricelli che ha voluto salutarlo affidando un messaggio, così come altre decine di samaratesi, alla seguitissima pagina Facebook Bacheca civica di Samarate.

E’ rimasto nel cuore di tutti

Don Tino è stato parroco di Samarate dal 1988 al 2002; quella cittadina è stata la sua prima missione sacerdotale dopo la sua ordinazione. Tutti lo ricordano a cominciare dai “suoi ragazzi” di allora oggi diventati adulti. In quegli anni don Tino ha fatto tantissimo per la comunità seguendo, ad esempio, i lavori che hanno rilanciato l’oratorio come cuore dell’aggregazione giovanile. Fu lui, inoltre, a seguire i lavori di ristrutturazione della casa parrocchiale.

Domani rosario e messa

Una scomparsa che colpisce tutta la Comunità Pastorale Maria Madre della Speranza: «La Comunità Pastorale Maria Madre della Speranza in Samarate affida all’abbraccio del Padre don Tino Belotti. Grata per la sua dedizione nel ministero tra noi, eleva la preghiera perché il Signore lo accolga nella gioia del Regno. Pregheremo per lui domani sera alle ore 20.00 con il Rosario cui seguirà (alle 20.30) la S. Messa nella chiesa parrocchiale di Samarate».

samarate don tino belotti – MALPENSA24